Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it
Pubblicato: 25 Ottobre 2022

L'efficienza energetica degli uffici, sarà sicuramente uno dei temi caldi del 2023. Gli uffici sostenibili, infatti, riducono i costi di gestione dal 30 al 40% impattando positivamente sul bilancio aziendale.

Il 2022 è stato un anno particolarmente complesso, che si è contraddistinto per un aumento indiscriminato dei prezzi di qualsiasi prodotto, se esso un genere alimentare o un componente dell'energia o dei combustibili. Questi ultimi due, in modo particolare, hanno subito degli aumenti considerevoli che hanno contribuito ad accelerare la transizione energetica. Quest'ultima, infatti, ricopre un ruolo importantissimo, e si prefigge, in modo particolare, l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale delle attività umane.

Sebbene infatti l'attenzione si stia indirizzando in modo particolare nell'efficientamento dal punto di vista energetico delle abitazioni, in realtà, anche gli uffici hanno un impatto considerevole sull'ambiente. Rendere infatti anche queste strutture particolarmente performanti ed efficienti sotto il punto di vista energetico è sicuramente una scelta saggia non soltanto per garantire la tutela dell'ambiente ma, soprattutto, per assicurare una forma di rispetto nei confronti dei lavoratori.

L'efficienza energetica degli uffici, sarà sicuramente uno dei temi caldi del 2023.

 Sostenibilità in ufficio ed efficienza energetica

Perché è necessario puntare sulla sostenibilità degli uffici?

Come accennato in precedenza, infatti, viviamo in un'epoca storica nella quale l'attenzione nei confronti dell'ambiente è necessaria, anzi, fondamentale. Quest'ultima, per giunta, è diventata anche vantaggiosa in quanto un ufficio sostenibile è in grado di ridurre considerevolmente i suoi costi di gestione. Sebbene infatti l'attenzione verso il ridotto impatto ambientale stia interessando, come detto in precedenza, il settore residenziale, dopo la pandemia da COVID-19 l'attenzione verso la sostenibilità ha portato ad un totale ammodernamento degli uffici, dando il via a nuovi progetti a impatto ambientale particolarmente contenuto.

Nell'era post COVID, infatti, l'ufficio deve diventare un luogo accogliente, capace di ridisegnare il concetto di lavoro, reinterpretandolo in chiave più dinamica. Secondo i nuovi trend che si stanno insediando con sempre maggiore frequenza, infatti, sta iniziando a scemare la tendenza di strutturare l'ambiente lavorativo in postazioni statiche: viene infatti preferito il dinamismo e la flessibilità, che dovrebbero incentivare il lavoratore, anche all'interno del luogo di lavoro, ad eseguire la propria mansione nell'ambiente a lui più comodo, sia esso un salotto con un divano, una poltrona, oppure una scrivania. Tutti questi accorgimenti, non vengono messi in campo casualmente, ma sono il frutto di attenti studi di settore, che hanno come obiettivo quello di migliorare il comfort all'interno dei luoghi di lavoro e, di conseguenza, ridurre lo stress dei lavoratori. Il vantaggio sotto questo punto di vista è indiscusso, in quanto si riesce ad impattare positivamente sulla produttività dei lavoratori stessi. Il rinnovamento degli uffici in chiave sostenibile, tuttavia, non è molto semplice in quanto deve tenere conto sia di una attenta selezione dei materiali che, soprattutto, delle tecnologie utilizzate.

 Uffici Champs-eÌlyseÌes

Quali sono i vantaggi di un ufficio sostenibile e a basso impatto ambientale?

Gli elementi che sono in grado di impattare maggiormente nell'economia aziendale sono proprio quelli legati alla produttività. Secondo numerosi studi scientifici, infatti, per essere definito sostenibile un ufficio deve essere realizzato secondo particolari criteri inerenti alla scelta dei materiali e delle tecnologie. Sono proprio questi due elementi, infatti, che contribuiscono attivamente al miglioramento di questo parametro. I dipendenti, infatti, possono usufruire di strumenti più ergonomici, semplici da utilizzare, e tecnologicamente avanzati. Questo dettaglio permette di semplificare considerevolmente le operazioni di routine, snellendo la gestione interna all'azienda. Da non dimenticare, inoltre, il miglioramento del comfort a livello lavorativo: gli uffici progettati e realizzati secondo i nuovi standard, infatti, sono molto più attenti alla salute del lavoratore e, di conseguenza, contribuiscono indirettamente al miglioramento della produttività generale. Oltre ai vantaggi legati all'aspetto umano, infatti, vi è anche quello inerente alla responsabilità ambientale: un ufficio realizzato secondo criteri sostenibili ha un impatto ambientale considerevolmente ridotto e, soprattutto, si contraddistingue per una efficienza energetica elevata. Questo dettaglio, non è da considerarsi unicamente sotto l'aspetto ambientale, ma anche sotto quello economico:

gli uffici sostenibili, infatti, riducono i costi di gestione dal 30 al 40% impattando positivamente sul bilancio aziendale. Insomma, non solo greenwashing, ma vantaggi concreti.

 

arredi area break e ristoro

Come realizzare dunque un ufficio secondo criteri sostenibili?

L'arredo di un ufficio è essenziale nelle decretarne la sua sostenibilità. È molto importante, infatti, portare il tema ambientale e dell'ecosostenibilità anche nel luogo del lavoro. Per farlo è essenziale, ad esempio, organizzare un efficiente centro di riciclaggio. Qui, infatti, devono essere messi a disposizione tutti gli strumenti per eseguire una puntuale raccolta differenziata e, al contempo, favorire il riuso.

Molto importante è inoltre la scelta di una macchinetta del caffè eco sostenibile che sfrutti materiali completamente riciclabili e bicchieri e palettine interamente biodegradabili. L'elemento che forse più di altri è in grado di impattare positivamente sull'impronta ambientale dell'ufficio è la scelta dell'arredamento. È molto importante, infatti, prediligere l'utilizzo di mobili riciclati, incentivando la scelta dell'arredo ecologico. Quest'ultimo, infatti, si fregia di caratteristiche tecniche decisamente interessanti, che permettono di unire la qualità alla funzionalità. Questi risultati, inoltre, sono ottenibili attraverso l'utilizzo di materiali ad alto contenuto di riciclato e sfruttando per l'illuminazione interna ed esterna degli ambienti le luci a LED. Quest'ultime, infatti, sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e hanno un basso impatto ambientale. Anche la digitalizzazione dei processi aziendali è importante per ridurre l'impatto dell'ufficio stesso. Secondo numerose stime, infatti, l'eliminazione della carta all'interno degli uffici comporterebbe un abbattimento dell'impatto ambientale di oltre il 50%.

Molto importante è l'inserimento all'interno degli ambienti di lavoro delle piante: quest'ultime, infatti, non svolgono unicamente una funzione estetica, ma sono degli elementi importanti nel garantire un miglioramento della qualità dell'aria. Alcune varietà, inoltre, sono in grado di purificare l'aria e di immettere notevoli quantità di ossigeno. Questa scelta, come intuibile, non è vantaggiosa soltanto sotto il punto di vista ambientale, ma anche, e in modo particolare, per la tutela della salute dei dipendenti. Infine, è necessario selezionare con cura gli elettrodomestici e i computer da installare all'interno della struttura: essendo questi apparecchi connessi alla rete elettrica, il loro impatto sul bilancio ambientale della struttura aziendale è considerevole. I nuovi modelli a basso consumo energetico, infatti, sono in grado di erogare performance elevate e, al contempo, garantire consumi ridotti. Molto importante è per l'abbattimento dell'impatto ambientale di un ufficio l'installazione, ove possibile, dei sistemi di recupero dell'energia elettrica. Ne è un esempio l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici e del solare termico: queste due tecnologie, infatti, permettono di ridurre considerevolmente la dipendenza dalla rete elettrica, sfruttando dunque, per l'esercizio dell'azienda, energia pulita.

Affidati agli esperti di officeplanet.it per rendere l'ufficio sostenibile e aumentare l'efficienza energetica, i nostri esperti possono proporre le soluzioni più idonee e performanti per il tuo spazio di lavoro.

Ultime dal blog

L’importanza degli arredamenti per il benessere dei dipendenti

La maggior parte di noi trascorre molte ore della giornata in ufficio, fra scrivanie, sedie più o meno comode e computer sempre accesi. Spesso gli uf

Leggi tutto …

Estate chiuso in ufficio? Lavora all'esterno

L'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature influiscono anche sul modo di lavorare. Questo è un dato di fatto, oggetto di studio negli ultimi

Leggi tutto …

Very Peri il colore Pantone dell'anno 2022

Very Peri il colore Pantone dell'anno 2022: come usarlo in ufficio

Il Pantone Very Peri è il colore 2022, un colore vibrante e allegro che ravviva qualsiasi ufficio. Questa tonalità allegra farà sicuramente sorride

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani