Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it

Phone booth: la soluzione ideale per l'ufficio open space

Phone booth, una definizione che indica la tradizionale cabina telefonica, è una soluzione che si è rivelata ideale per gestire al meglio la privacy e l'operatività in contesti lavorativi caratterizzati da open space.

Che si tratti di un piccolo ufficio oppure (più frequentemente) di grandi ambienti per coworking, i phone booth si rivelano la soluzione migliore per garantire la massima flessibilità funzionale e gestionale degli spazi.

Riunioni, call conference, piccoli meeting o postazioni operative, un arredo ufficio dalle mille personalità. La soluzione ideale per l'ufficio moderno e dinamico.

Soluzioni Phone booth in catalogo

Sei interessato ad un Phone booth? Richiedi informazioni

Perchè è la soluzione ideale per il tuo spazio open space o coworking?

L'open space spesso viene considerato un contesto deleterio per i lavoratori che subiscono continue distrazioni e che mostrano un evidente disagio a causa del rumore di sottofondo. L'assenza di privacy è stata valutata la prima causa di stress professionale e di netto calo del rendimento e della produttività. 

Un open space dovrebbe infatti tenere conto e rispettare la privacy visiva e uditiva, offrendo equilibrio tra spazi individuali e condivisi, valorizzando il contatto interpersonale, ma rispettando nello stesso tempo le esigenze personali di isolamento. Un dipendente deve avere la possibilità di scegliere come gestire il proprio spazio operativo, il controllo delle stimolazioni esterne e la protezione dei dati sensibili. Per raggiungere simili obiettivi, la soluzione ideale è quella del phone booth, che consente un'esposizione selettiva alle informazioni senza eliminare la sinergia che sta alla base del coworking.

Grazie a questa proposta, che può essere inserita in qualsiasi contesto professionale, l'impiegato può orientarsi verso situazioni di totale isolamento, ma anche sviluppare contatti con i colleghi condividendo con loro idee e progetti.

Senza produrre una totale impermeabilità visiva (che potrebbe rivelarsi dannosa), ma optando per pareti in grado di schermare soltanto parzialmente la visuale pur garantendo il passaggio dlla luce, i phone booth diventano dei perfetti meeting box. In questo modo è possibile dividere temporaneamente gli spazi realizzando delle isole di privacy sonore e visive negli open space.

 

Vantaggi dei phone booth

Che si tratti di un piccolo ufficio oppure di grandi ambienti per coworking, i phone booth si rivelano la soluzione migliore per garantire la massima flessibilità funzionale e gestionale degli spazi.

Se da un lato è necessario che gli spazi siano massimizzati in un'ottica di condivisione lavorativa, d'altro lato è indispensabile garantire una certa indipendenza, soprattutto quando in uno stesso open space sono presenti professionisti di differenti settori.

Uno dei principali vantaggi di questi strumenti è quello di adattarsi alla perfezione alle diverse necessità dei committenti, assicurando prestazioni di alto livello sia estetiche sia funzionali.

Attualmente la maggior parte delle aziende sono orientate verso una politica operativa flessibile e smart, capace di ottimizzare le potenzialità dei dipendenti e di incentivare la loro creatività.

I phone booth si inseriscono a pieno diritto in una simile filosofia in quanto hanno la finalità di mettere a proprio agio gli operatori lasciando loro un'ampia libertà di scelta.

Tramite supporti del genere è infatti possibile lavorare individualmente senza nessun contatto con l'esterno, ma svolgere anche coworking nel momento in cui la situazione lo richiede.

Si possono realizzare postazioni singole, con dimensioni limitate, oppure plurime, a seconda delle esigenze gestionali dell'ufficio e del numero di dipendenti.

Si tratta di una soluzione perfetta da sfruttare anche per la creazione di piccole sale riunione, per meeting in presenza o per collegamenti tra impiegati in smart working contattabili da remoto tramite videocall.

È un dato di fatto che il layout degli uffici si è profondamente modificato, in seguito all'introduzione di politiche di lavoro flessibile e di una maggiore autonomia individuale.

Un altro vantaggio dei phone booth è relativo alla loro modularità che permette di segmentare gli spazi lavorativi in maniera reversibile e quindi adattabile ai vari cambiamenti.

La vantaggiose prestazioni di questi strumenti sono:

  • garantire la massima privacy;
  • assicurare un'ottima insonorizzazione;
  • incentivare la produttività;
  • offtire una perfetta integrazione;
  • reversibilità della struttura;
  • facilità di montaggio e smontaggio;
  • versatilità e maneggevolezza;
  • modularità e personalizzazione.

Adattabili a qualsiasi contesto, queste soluzioni sono dotate di tutti i comfort, a cominciare dai sistemi di illuminazione integrata che le rendono perfette per qualsiasi professione.

Per garantire un design pratico e lineare la struttura autoportante può essere valorizzata da pannellature a scelta, in modo tale da offrire la massima sicurezza senza interferire con l'arredo dell'ufficio.

I pannelli, che sono altamente fonoassorbenti, si caratterizzano per varie forme e dimensioni, a seconda della planimetria in cui vanno inseriti.

Gli impieghi dei phone booth sono i seguenti:

  • zone per riunioni;
  • uffici singoli;
  • aree per call conference;
  • punti relax;
  • internet point;
  • sale per meeting aziendali.

 

Struttura dei phone booth

Nella maggior parte dei casi i phone booth vengono realizzati con 2, 3 oppure tutti i lati vetrati, che sfruttano l'impiego di materiali di ultima generazione sicuri e affidabili.

Simili pareti trasparenti consentono all'impiegato di interagire con l'ambiente esterno tutte le volte in cui lo ritiene opportuno, ma anche di isolarsi grazie alla perfetta insonorizzazione della struttura.

Trattandosi di elementi modulabili possono essere montati singolarmente oppure in serie, a seconda delle necessità aziendali e dello spazio disponibile.

Facili da installare, possono essere smontati e riposizionati in poco tempo, per adattarsi perfettamente a qualsiasi cambiamento di destinazione interna.

Quando vengono montati in serie, i phone booth offrono l'opportunità di realizzare delle vere e proprie isole di privacy insonorizzate.

L'insonorizzazione rimane infatti il loro principale punto di forza, dato che consente di azzerare tutti i rumori ambientali, come il calpestio, il suono delle voci, il rumore di telefoni, stampanti e computer e le conversazioni tra le differenti postazioni di coworking.

Alcuni studi hanno confermato che a tutt'oggi circa l'80% delle riunioni si svolge tra 4 partecipanti al massimo, un numero perfetto per sfruttare le potenzialità funzionali dei phone booth.

Ispirati all'architettura industriale e ad un perfetto stile minimalista, essi supportano l'acustica negli spazi aperti, migliorando anche la gestione di cavi e strutture, solitamente realizzate in alluminio estruso o pressofuso.

Queste "collaborative room" non sono quasi mai dotate di pavimento proprio in quanto si appoggiano sulle superfici degli spazi in cui vengono collocate.

I moduli hanno forma rettilinea oppure ricurva, per adattarsi alle differenti esigenze dell'open space; le porte possono essere incernierate o scorrevoli, con o senza maniglia.

Nella maggioranza dei casi i soffitti sono prodotti con pannelli alveolari di alluminio, solitamente rivestiti all'interno con specchiature di poliestere ad elevato potere fonoassorbente, che arriva fino a un abbattimento pari a 34 dB.

Sono possibili molte varianti che riguardano tutta la struttura portante e gli accessori, personalizzabili al 100%.

Il sistema di illuminazione sfrutta diffusori luminosi a LED, le cui prestazioni sono eccellenti e i consumi relativamente bassi.

L'assemblaggio e l'installazione dei phone booth sono particolarmente semplificate e prevedono un fissaggio al pavimento dell'ufficio mediante sistemi di ancoraggio con guarnizioni coestruse, le migliori in termini di resistenza.

Molti modelli sono accessoriati con un efficace sistema di ricambio d'aria che, anche quando la cabina è chiusa, impedisce la formazione di ristagni e di cattivi odori.

Scegliere è difficile? Lo sappiamo.

Ti offriamo la consulenza di un esperto che ti consiglierà al meglio.
Scrivici o chiamaci ai numeri: Agenzia Lazio: 06 56569050 - Agenzia Lombardia: 02 87176080

Ultime dal blog

Sostenibilità in ufficio ed efficienza energetica

Sostenibilità in ufficio ed efficienza energetica

L'efficienza energetica degli uffici, sarà sicuramente uno dei temi caldi del 2023. Gli uffici sostenibili, infatti, riducono i costi di gestione dal

Leggi tutto …

L’importanza degli arredamenti per il benessere dei dipendenti

La maggior parte di noi trascorre molte ore della giornata in ufficio, fra scrivanie, sedie più o meno comode e computer sempre accesi. Spesso gli uf

Leggi tutto …

Estate chiuso in ufficio? Lavora all'esterno

L'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature influiscono anche sul modo di lavorare. Questo è un dato di fatto, oggetto di studio negli ultimi

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani