Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia
Pubblicato: 24 Febbraio 2022

L'ufficio moderno flessibile è uno dei trend del 2022, ne abbiamo già parlato nella nostra guida alle tendenze ufficio poiché a seguito del periodo di smart working intermittente degli ultimi due anni, si è compreso che la vecchia struttura del luogo di lavoro più essere sostituita da una versione più smart e funzionale, che tenga maggiormente conto delle esigenze dei dipendenti dell'azienda così che non siano loro a doversi adattare allo spazio.

Via libera pertanto a soluzioni versatili, sia per quanto concerne le pareti divisorie che i complementi di arredo, rendendo più fluido il perimetro delle stanze a seconda del tipo di giornata che si dovrà svolgere. Trasformare una realtà tradizionale in un ufficio moderno e pratico significa ottimizzare al meglio i tempi, agevolare i compiti degli impiegati e favorire un clima più frizzante dove si lavora con maggiore entusiasmo.

Il concetto cardine di questa nuova concezione di architettura e design è certamente quello dell'open space, che si presta ad essere modulato in base alle necessità e suddiviso con arredi ufficio pensati per questa tipologia di ufficio e con l'utilizzo di pareti mobili.

Quali sono gli arredi ufficio da utilizzare per realizzare uno spazio di lavoro moderno e flessibile?

 postazione operativa linea enna Postazione operativa linea Enna

Postazioni operative

Quando si parla di arredi per ufficio moderno, il primo aspetto da considerare è il benessere dei dipendenti, dotandoli di una postazione che possa essere comoda, confortevole e anche capace di stimolare la creatività. Dire addio alla classica scrivania in legno posta in una stanza isolata significa ritagliare un proprio spazio all'interno dell'open space, magari utilizzato delle pareti mobili oppure dei divisori che coprano solo in parte la propria area di competenza.

Tipologie di postazioni operative per l'ufficio moderno e flessibile:

Postazioni singole o individuali

La tendenza all'individualità per la postazione di lavoro è stata obbligata negli ultimi mesi di pandemia, ma potrebbe permanere come modus operandi per il futuro.
Essendo l'ufficio moderno e flessibile divenuto un grande open space, è bene garantire comunque ai propri dipendenti la privacy di cui hanno bisogno e pertanto allestire dei tavoli con delle poltrone destinate a un solo dipendente potrebbe rivelarsi la soluzione ideale. In questo modo ognuno ha la possibilità di organizzare le carte e il lavoro come preferisce, dividendo gli spazi secondo le esigenze del momento senza doverla condividere con altre persone che svolgono mansioni diverse.

Postazioni operative linea EnnaPostazione operativa linea Enna

 

Postazione informale

Il 2022 porterà con sè una novità interessante, quella della postazione informale, che ricorda ancora maggiormente l'esperienza dello smart working e del lavoro agile organizzato in casa.
Eliminate per un momento il concetto classico di scrivania solida e robusta, a favore di un divano dotato di ogni comfort per poggiare il computer, dei pannelli acustici per isolare il rumore circostante senza però delimitare del tutto la zona, e una connessione wifi che sia veloce e stabile.

Postazione operativa collezione PigrecoPostazione operativa collezione Pigreco

 

Postazioni condivise

Grandi tavoli, vere e proprie isole da condividere con colleghi per lavorare da soli o in team in totale sicurezza. Il design dell'ufficio moderno propone tavoli di grandi dimensioni abbinati a sedie ergonomiche per garantire comfort e pannelli acustici per attenuare i rumori.

Postazione operativa linea Baku Postazione operativa linea Baku


Questo passaggio dalla tradizione all'innovazione è possibile esclusivamente se vengono ridotte al minino le carte e i documenti fisci, sostituiti con un pratico archivio digitale da consultare in ogni momento senza accumulare inutili scartoffie.
Optare per la comodità e l'informalità fa sentire maggiormente a proprio agio il lavoratore, che paradossalmente rimane concentrato per più tempo trovandosi in un ambiente moderno e funzionale alle proprie esigenze, da poter personalizzare con qualche dettaglio che parli di sè e consenta di percepire ancora maggiormente la postazione come ideale.
Sarà sufficiente un buon computer portatile e un divano dal tessuto elegante e raffinato, che ben si sposi con il testo dell'open space armonizzandosi a livello di stile, cromia e tessuto.

Spazi alternativi per la sala riunione nell'ufficio moderno e flessibile:

Piccoli spazi per riunioni

Le grandi riunioni con tante persone ed enormi tavoli pronti ad accogliere tutti sono ormai sorpassate, a favore di collegamenti digitali più semplici per tutte le parti in causa, che possono intervenire da remoto come se fossero realmente presenti di persona.
Pertanto, all'interno di un ufficio flessibile e funzionale non è più necessario realizzare una stanza apposita e delimitata, ma sarà possibile utilizzare delle pareti mobili da modulare a seconda delle esigenze e dei partecipanti.
Ogni postazione potrà pertanto divenire una pratica area riunioni, attorno alla quale organizzare il lavoro senza bisogno di chiudersi dentro un'area precisa.
Per rendere possibile questa versione semplificata, è opportuno dotare l'ufficio di apparecchi spostabili, come pratiche lavagne dove scrivere gli appunti da mostrare agli altri o supporto digitali per la proiezione al muro di slides al fine di confrontarsi e sviluppare nuove idee utili per l'azienda.
Interessante è anche l'impiego di piccoli tavoli da incastro, che possono dare vita a uno più o meno grande a seconda del tipo di riunione che si intende mettere in piedi.
Al termine, sarà possibile ripristinare nuovamente la condizione iniziale e permettere alla stanza di tornare spaziosa e ariosa come in precedenza.

Arredo area riunione linea PigrecoPostazione operativa collezione Pigreco

Spazi domestici e di accoglienza nell'ufficio moderno

Area relax e spazi domestici

Pur lavorando talvolta a ritmi serrati, i dipendenti di un'azienda devono poter godere di alcune aree relax dove poter godere di una pausa dopo aver dato il proprio contributo e in attesa di riprendere incombenze e riunioni. Per questo motivo, un'area dell'open space deve essere necessariamente dedicata al riposo e organizzata con comodi divani dal gusto moderno e poltrone che creino insieme una zona di conversazione e confronto. Spesso le migliori idee vengono proprio quando il cervello non è sotto pressione, pertanto inserire una macchinetta per il tè e per il caffè e degli snack da poter selezionare potrebbe rivelarsi un'idea vincente.

Arredi Area break o relax

 

Accoglienti spazi di accoglienza

Se il vostro ufficio fluido e funzionale prevede la visita costante di clienti, fornitori o interessati, l'area accoglienza funge da biglietto da visita agli occhi di coloro che entrano. Per questo motivo deve essere dedicata grande cura al suo arredo moderno, così che sia funzionale, comodo ma anche gradevole alla vista.
Inserisci una reception facilmente visibile, in modo che coloro che hanno bisogno di chiedere informazioni non dovranno domandarsi a chi rivolgersi. Per farli accomodare, predisponente un insieme di poltrone e divani che riprendano lo stile dell'ufficio e fate in modo che ogni elemento all'interno dell'open space sia creativo ma comunque ordinato. Per quanto concerne colori e forme, sbizzarritevi con le ultime tendenze e cercate di stupire i clienti pur mantenendo eleganza e raffinatezza.

wework offices champs élysées 8 1200x800

Se il tuo scopo è rendere il tuo ufficio moderno e flessibile, contattaci, il nostro staff potrà progettare e arredare il tuo spazio di lavoro, consigliandoti la soluzione più adatta. Lo scopo dell'ufficio moderno è armonizzare l'ambiente avvicinandolo quasi a un mood domestico, pur mantenendo la precisione e la funzionalità in modo informale. Per lo staff di officeplanet.it sono gli spazi a doversi adattare all'azienda e non viceversa, con i giusti arredi ufficio possiamo realizzare un ambiente produttivo e bello da vivere.

Ultime dal blog

Peach Fuzz: il colore Pantone 2024 che caratterizzerà anche gli arredi ufficio

Pantone, l'autorità mondiale del colore, ha annunciato il colore tendenza per il 2024: Peach Fuzz. Questa delicata tonalità di pesca sarà protagoni

Leggi tutto …

Biofilia e arredi da ufficio: connessione tra natura e spazi di lavoro

Negli ultimi anni, la biofilia ha guadagnato sempre più attenzione come tendenza nella progettazione degli spazi lavorativi. Questo concetto si basa

Leggi tutto …

Mobili da ufficio: perche sono importanti?

Negli ultimi anni, l'attenzione verso l'ambiente di lavoro è aumentata notevolmente. Le aziende si stanno rendendo conto che l'arredamento degli uffi

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia