Tendenze ufficio 2021

Tendenze ufficio 2021

La pandemia da Covid 19 ha cambiato radicalmente le nostre abitudini e le nostre convinzioni in diversi ambiti della vita quotidiana, compreso il mondo del lavoro. Per limitare la diffusione dei contagi è stato, infatti, incentivato lo smart working. In molti si sono dovuti riadattare e reinventare per ricreare l’ufficio entro le mura di casa. Ma anche per chi rimane sul luogo di lavoro la situazione è cambiata. Nel 2020, il benessere e la produttività dei lavoratori sono ancora più importanti. Per questo anche le previsioni sulle tendenze del design dei nostri uffici per quest'anno sono cambiate.

In tempi di COVID-19, la massima priorità è quella di proteggere i dipendenti dai rischi per la salute. Importantissimo in tal senso è il design dell'ufficio. Perché ciò che tutte le aziende hanno e avranno in comune anche quando l’emergenza sanitaria sarà finita, è una nuova attenzione alla creazione di spazi sicuri. Ambienti concepiti per abbracciare moderni principi di praticità e di benessere.

Vediamo insieme quali sono le principali tendenze del design per ufficio nel 2021

 

Smart working e Home office, una questione di flessibilità

 

Smart working e Home office

 

Il lavoro a distanza è diventato senza alcun dubbio essenziale per garantire la continuità aziendale sin dall’inizio della crisi sanitaria mondiale. E anche adesso che molte attività sono state riaperte, l’home working, ovvero la possibilità di lavorare da casa, o da qualsiasi altro luogo, sembra essere una scelta preferenziale, o addirittura necessaria.

In effetti, si è visto come il lavoro a distanza influisca positivamente sulla produttività, riducendo di molto i costi aziendali, soprattutto sull’affitto.
Ma il lavoro agile deve essere ben organizzato e strutturato. Molte aziende, infatti, si sono rese conto che devono adattarsi meglio alle modalità di lavoro a distanza. Lo smart working non deve essere inteso come una condizione necessaria. Se da una parte le aziende offrono la possibilità di lavorare da remoto, ciò non implica che i dipendenti siano del tutto pronti a rinunciare alla vita in ufficio. L’importante è offrire ai lavoratori la possibilità di trovare il giusto equilibrio. Una flessibilità lavorativa. Mantenendo, ad esempio, dei turni in ufficio solo pochi giorni alla settimana.

 

Home worker - L'ufficio in casa

 

La flessibilità è la soluzione vincente per non rinunciare del tutto all’opportunità di lavorare in team, fianco a fianco con i colleghi. Per non spezzare l’equilibrio, sottile ma importantissimo, che esiste tra lavoro e vita privata. Il lavoro in ufficio resiste, dunque, ed è in grado di giovare alla socialità e al benessere dei dipendenti. Lavorare in uno spazio condiviso rafforza e stimola la sensibilità, l'innovazione, l’energia e il talento di ognuno di noi attraverso il confronto e lo scambio con i colleghi.
D’altra parte, anche gli smartworker dovranno organizzarsi al meglio per ricreare situazioni di lavoro pratiche e accoglienti all’interno delle mura domestiche.

Ogni casa dovrà avere la sua postazione ufficio. Uno spazio confortevole e appositamente dedicato al lavoro, che può essere ricavato, con alcuni semplici accorgimenti, anche nelle abitazioni di piccole dimensioni. Via libera a scrivanie, poltrone ergonomiche e librerie modulari per la delimitazione degli spazi. Un’attenzione particolare deve essere prestata all’illuminazione: lampade che diffondono omogeneamente la luce all’interno della stanza e luce naturale perpendicolare allo schermo del pc. Che sia in cucina o in salotto, o che sia un vero e proprio "home office", la certezza è che dovremmo abituarci, nei prossimi anni, ad accogliere l’ufficio in casa. (Approfondisci i nostri consigli per arredare l'ufficio in casa)

 

Open space e igiene nella progettazione degli uffici.

Nell’era del Covid, ogni azienda dovrà impegnarsi a garantire una corretta igiene all’interno dei luoghi di lavoro. Per questo potrebbe essere necessario apportare delle modifiche all’assetto degli spazi di condivisione. Come l'aggiunta di lavandini all’interno delle sale relax o l'inserimento di più dispenser di gel disinfettante in diversi punti dell'ufficio.

 

scrivania con pannelli parafiato e separatori

 

Sarà fondamentale apportare alcune modifiche che aiutano a salvaguardare la salute dei dipendenti e l'igiene dell’ufficio. Molto utile l'assegnazione di armadietti o cassetti ai dipedenti, che potranno così custodire in sicurezza e al riparo da contaminazioni i loro effetti personali.
Per mantenere una corretta igiene, anche i bidoni della spazzatura dovrebbero essere collocati nelle aree comuni. No, quindi, ai cestini posti in prossimità delle singole scrivanie.
Nell’era pre-Covid la necessità di collaborare efficacemente in team all'interno degli uffici e tra i vari reparti ha dato vita a una nuova concezione degli spazi condivisi. Si tratta dell’ "hot desking", la tendenza che elimina il tradizionale spazio di lavoro personale, ovvero la cosiddetta postazione fissa. I dipendenti possono dunque scegliere ogni giorno dove sedersi, in base al loro ordine di arrivo.

 

Scrivanie per ufficio

L'hot desking ha stravolto il design degli uffici vecchio stile, includendo diverse zone di co-working.
La buona notizia è che questa libertà, grazie alla quale i dipendenti possono collaborare al meglio, non è destinata a finire. Neanche con l’arrivo della pandemia.
L’assegnazione di posti a sedere, con la suddivisione degli ambienti in appositi spazi delimitati, non è indice di maggior igiene. Secondo un recente studio, infatti, spesso gli uffici con posti assegnati hanno scrivanie più sporche di quelle condivise negli ambienti open space.
Questo perché agli addetti alle pulizie viene chiesto di non toccare gli oggetti personali presenti sulle scrivanie dei dipendenti.
Negli uffici con posti non assegnati, invece, le scrivanie possono essere pulite a fondo ogni giorno, e sono quindi più igieniche. Scrivanie o tavoli di grandi dimensioni, delle vere e proprie isole, dove lavorare in team in totale sicurezza.
Ciò non toglie che il design degli uffici moderni dovrà includere nuovi confini: tende, muri, barriere o pannelli protettivi che permetteranno ai dipendenti di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale.
Nelle sale conferenza i mobili possono essere rimossi per consentire più spazio ed eliminare i punti di contatto tra le persone.

 

Tendenze arredo ufficio 2021 la tecnologia entra in ufficio

Il design e la tecnologia del luogo di lavoro vanno di pari passo. Il design degli uffici deve adattarsi alle caratteristiche di un'azienda. Pensiamo, ad esempio, ai sistemi wireless per le presentazioni o le videoconferenze negli ambienti di lavoro condivisi. Un must have nel design per uffici nel 2021 sarà l'implementazione della tecnologia vivavoce, grazie alla quale è possibile limitare il contatto con le superfici e, quindi, la diffusione di virus sul posto di lavoro.
Con la tecnologia vivavoce si possono effettuare check-in per i visitatori senza contatto, semplicemente scansionano un codice QR al banco della reception o nei punti di controllo degli accessi come porte, tornelli o ascensori di un edificio.
Vedremo anche l’incremento di strumenti di comunicazione VOIP e di intelligenza artificiale nella maggior parte degli uffici.  Termoscanner, ingressi contingentati, e scaglionati nel tempo, controlli e sanificazioni periodiche diventeranno parte integrante della quotidianità in ufficio.

 

L'importanza della natura in ufficio

Per una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro bisogna prediligere l’utilizzo di materiali intelligenti, che siano di facile manutenzione e resistenti alla muffa. É importante, inoltre, garantire una buona qualità dell'aria all’interno degli ambienti, anche attraverso l’impiego di materiali antimicrobici, come il rame.
Per una migliore circolazione dell’aria anche i sistemi di riscaldamento, condizionamento e ventilazione dovranno essere aggiornati. Inoltre, gli uffici sono sempre più Green e sostenibili. I designer stanno portando la natura all’interno dei luoghi di lavoro per privilegiare il benessere dei lavoratori. Una tendenza che riesce ad avvicinare l'uomo e la natura attraverso delle connessioni visive. Pensata per i dipendenti che trascorrono la maggior parte delle loro giornate al chiuso (specialmente durante la pandemia), perdendo la connessione con il mondo esterno. L’utilizzo di piante aiuta a migliorare la qualità dell'aria e la salute dei dipendenti.

pannelli che evocano il colore dell’erba anche al tatto

 

Officeplanet.it immagina un futuro migliore e ricco di innovazioni rivoluzionarie, anche per quanto riguarda il design degli uffici. Nuove tendenze che aiuteranno i lavoratori a conciliare il lavoro con la vita privata in totale sicurezza. Contattaci per arredare, ristrutturare il tuo ufficio o home office, i nostri progettisti e consulenti saranno a tua disposizione per trovare le soluzioni migliori.


Facebook Twitter whatsapp linkedin
Scegliere è difficile? Lo sappiamo.

Ti offriamo la consulenza di un esperto che ti consiglierà al meglio.

Pronta consegna

Vasta scelta di soluzioni a magazzino
per arredare l'ufficio in 5 giorni.

Scopri di più

Ristrutturazione uffici

Stai cercando chi ti possa aiutare a
ristrutturare l'ufficio?

Scopri di più

Progettazione gratuita

I nostri tecnici si dedicheranno alla
progettazione del vostro nuovo ufficio.

Scopri di più

Traslochi uffici

Traslochi Nazionali e Internazionali
h24 - 7 giorni su 7.

Scopri di più

Forniture per architetti

Sei un architetto e devi arredare un ufficio,
un negozio, un hotel o uno spazio commerciale?

Scopri di più

Noleggio a lungo termine

Formula locazione operativa, mobili ufficio
pagabili fino a 60 mesi e senza anticipo.

Scopri di più

 

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Christopher Miani