Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia
Pubblicato: 20 Agosto 2021

Reception e sala d'attesa: 5 idee di stile ispirate alla brand identity aziendale

Tutti sappiamo quanto il primo impatto, la prima impressione giochi un ruolo fondamentale, così come nelle relazioni personali ma, soprattutto in quelle lavorative.

Proprio per questo motivo, di seguito a questo articolo andremo ad affrontare un argomento troppo spesso sottovalutato, ovvero quello dell'importanza di saper coniugare la personalità dell'azienda, la propria brand identity, con quello che è l'arredo della reception o della sala d'attesa.

Infatti porre attenzione all'arredamento di questi due ambienti strategici, adottando uno stile e una filosofia che sia in linea con i principi e le finalità della propria azienda, sarà in grado di elevare la percezione dell'attività nei confronti del cliente, dando una sensazione di cura e attenzione al dettaglio, fattori essenziali in ambito lavorativo.

Proprio per questo motivo andremo a individuare e analizzare cinque diverse tipologie di stili d'arredamento, ognuno che saprà adattarsi al meglio alla personalità dell'azienda, in modo da poterla rappresentare come merita agli occhi dei clienti.

Prima di analizzare queste differenti idee di arredamento per reception e sala d'attesa, andiamo a capire perché il giusto arredamento, la giusta cura nei dettagli in questi ambienti sia essenziale per innalzare notevolmente il livello di qualità e affidabilità percepita della nostra azienda.

 

Reception e sala d'attesa: perché porre particolare attenzione allo stile di questi due ambienti

Accoglienza alla reception

 

Si sa, tutte le aziende e attività puntano molto su una cosa, la prima impressione. Infatti il primo impatto che un cliente ha di noi e della nostra azienda, influenzerà in maniera piuttosto significativa sui futuri ed eventuali rapporti di lavoro.

Quando si dice che l'abito non fa il monaco beh, non è del tutto vero, soprattutto in un mondo così frenetico nel quale la prima impressione gioca un ruolo decisivo. Come l'abito per le persone, l'arredamento degli interni, in modo particolare quello di ambienti come reception e sale d'attesa, rappresenta il biglietto da visita della vostra attività, della vostra azienda e di tutto quello che rappresenta.

Fino a pochi anni fa non si è mai data particolare importanza a questi due ambienti, considerati solo luoghi di passaggio e di transizione. Nel corso del tempo però, con la sempre più attenzione generale nei confronti dei dettagli e della cura del design, ci si è resi conto di quanto invece ambienti di primo impatto come reception e sale d'attesa, meritavano una particolare attenzione a livello estetico, in quanto stanze molto strategiche. Questo cambio di trend, che ha portato sempre di più a porre attenzione all'arredamento di ambienti come questi, è dovuto al fatto che i clienti o gli ospiti ricevono una prima impressione proprio da queste stanze. Si tratta di luoghi in grado di rappresentare la personalità dell'azienda, i valori su cui si fonda e il livello di cura e attenzione al dettaglio che la contraddistinguono.

Infatti le reception, ad esempio, per una struttura ricettiva rappresenta non solo un ambiente della struttura, bensì la stanza che da il benvenuto agli ospiti, che li accoglie e chi gli trasmette le prime sensazioni. Proprio per questo motivo è facile intuire che una reception ben curata, arredata con gusto e in grado di rappresentare la personalità della struttura è un plus che farà guadagnare molti punti alla vostra attività.

Parlando invece delle sale d'attesa, tipiche di uffici legali, medici o di liberi professionisti, la questione del giusto design e dell'attenzione all'arredamento è ancora più essenziale. Infatti in questo caso sono stanze adibite a una funzione di attesa, dove i nostri clienti, collaboratori o investitori passano del tempo in attesa di entrare nel nostro ufficio. Ma non solo, anche qui la sala di attesa è il nostro biglietto da visita, in grado di far capire già molto di chi siamo, cosa facciamo, come lavoriamo e i valori sui cui ci basiamo.

Qui l'arredamento della sala di attesa è ancora più importante per far capire l'attenzione che mettiamo in tutte le parti riguardanti il nostro lavoro, l'attenzione anche ai più piccoli dettagli e la professionalità che siamo in grado di garantire.

Immaginate infatti di entrare in una sala d'attesa anonima, con una decina di sedie poste in modo casuale, un tavolino e l'immancabile pianta finta per dare un disperato tocco di verde alla stanza.

Sicuramente il cliente che entrerà nel vostro ufficio e che si accomoderà nella sala di attesa non sarà particolarmente colpito dall'arredamento, non capirà cosa fate e come lo fate e farà fatica a comprendere l'azienda ma, al contrario denoterà un qualunquismo che a nessuno piace, oltre che una poca attenzione ai particolari.

 

I 5 stili di arredamento per una reception o una sala d'attesa con personalità

 

1) Stile Zen, tranquillo e rilassante

 Arredi reception linea FunnyFoto: Bancone per la reception linea Funny

Partiamo con una prima idea di arredamento per una reception, ideale per ambienti e strutture come hotel, centri termali e in generale di tutte quelle attività che si occupano di cura della persona.

Infatti in luoghi come questi, nei quali le persone si recano per rilassarsi e trascorre ore o giorni in completo relax, è necessario prediligere un arredamento della reception che evochi tranquillità e armonia, in modo tale da permettere agli ospiti d'iniziare il percorso di detox dalla routine già appena varcata la porta.

Lo stile più indicato per donare una sensazione rilassante è senza dubbio quello Zen, caratterizzato da elementi di arredo prettamente naturalistici, come ad esempio piante verdi, immagini rievocanti paesaggi, profumi e perfino giochi d'acqua come piccole cascate o fontanelle.

Questa tipologia di arredamento è contraddistinta da arredi molto minimal, con linee pulite e poco invadenti, un mobilio che ispiri ai materiali della natura e uno spazio ampio, che diminuisca la possibile sensazione di occlusione.

Molto importante in questo caso anche l'illuminazione dell'ambiente, la quale non deve essere intensa e fastidiosa, bensì prediligerne una più soffusa e tenue, con colori caldi, che sia in grado di rilassare e calmare.

 

2) Arredamento casalingo

reception sala attesa studi mediciFoto: Reception linea Nice e linea Us - Sedute attesa linea Daisy

Lo stile casalingo trova ampie applicazioni in ambienti come studi medici come ad esempio i dentisti, studi legali o terapisti. Questi sono luoghi nei quali solitamente non ci si reca in modo molto tranquillo, e che sono in grado di suscitare una sensazione di paura e timore.

Adottando nella propria reception o sala d'attesa un arredamento casalingo, si farà in modo di mettere a proprio agio i nostri visitatori, dando una sensazione di familiarità e accoglienza. Questo arredamento predilige uno stile classico, semplice e senza eccessi, che ricordi il salotto di una casa, ad esempio aggiungendo sedie comode e con un'ottima imbottitura, oltre che a un divanetto.

Inoltre è bene dare un tocco di casa mettendo tende, vasi con piante o tappeti, il tutto con un'illuminazione prettamente calda.

 

3) Prestigioso, eleganza e lusso

Arredi reception e sala attesa di prestigioFoto: Reception linea Led - Divano sala attesa linea Chester

Uno stile che denoti prestigio, lusso e glamour si addice in modo perfetto ad ambienti come studi notarili, legali, aziende di moda o del lusso, boutique o hotel di un certo calibro. Questa tipologia di arredamento, come dicevamo in precedenza, ha un unico obiettivo, ovvero impressionare il cliente fin dal primo impatto, assicurandogli che entrando nella nostra struttura riceverà un trattamento di alto livello.

Il segreto dell'arredamento di lusso è inculcare nella mente del cliente che quello è il posto giusto nel quale spendere i propri soldi, il luogo nel quale sarà coccolato e viziato.

Elementi tipici di un arredamento glamour sono mobili realizzati con materiali di alta qualità, come ad esempio tavoli in legno di mogano o divani in pelle, oltre che a un pavimento in marmo in grado di dare un colpo visivo davvero impattante. Lo scopo è quello di dare l'idea che tutto l'arredamento sia costoso, di qualità e unico, così da dare l'idea di trovarsi in un luogo d'élite, riservato a pochi.

 

4) Emozionale, che ispira

Banconi e arredi reception LineaFoto: Arredamento e bancone per la reception modello Linea

È l'arredamento che si sposa meglio con la filosofia di attività come start-up, aziende digital, di design, di moda e tutte quelle aziende che fondano il loro lavoro sull'aspetto emozionale e creativo.
Il fine di questo arredamento è quello di trasmettere energia, entusiasmo e genialità, tutti fattori che vengono fuori con la combinazione di diversi stili di design, look di epoche differenti e colori vivaci.

Elementi tipici di questo stile sono quadri e opere d'arte contemporanea, muri con spruzzi di colore, insegne con frasi motivazionali o iconiche, anche con una denotazione culturale e storica.

In questo caso l'illuminazione deve essere brillante e molto presente, in grado di dare energia, anche tramite insegne luminose e strisce a led per dare gioco all'ambiente. Inoltre viene prediletto un mobilio contraddistinto da sedie e tavoli dalle forme più svariate, anche di stile differenti come i puff, che diano un senso di spensieratezza e al contempo di anticonformista.

 

5) Panta rei, creativo

reception sala attesa stile creativoFoto: Bancone per la reception modello Zig Zag - Poltrone sala attesa Handle e Terre

L'ultimo stile di arredamento è quello creativo, tipico di realtà come web agency, coworking e studi creativi. Lo scopo è quello di dare l'impressione di entrare in un mondo diverso, che non segue le regole, in grado di pensare fuori dagli schemi e in modo alternativo.

L'arredamento in questo caso segue un po’ quello emozionale, con elementi caratteristici come murales posti sui muri, un mobilio vintage ma contemporaneo, con la presenza di grandi sedie e poltrone tassativamente comode.
Inoltre è utile aggiungere elementi di spicco come grandi lampadari colorati e poco sobri, o magari un grande logo aziendale illuminato, che denoti la forte energia dell'attività.

 

Arredare ambienti come questi però non è semplice come sembra, bensì richiede un attento studio eseguito da personale esperto come architetti e designer, contatta OfficePlanet.it per arredare la reception e la sala d'attesa in linea con la tua brand identity .

 

Ultime dal blog

Peach Fuzz: il colore Pantone 2024 che caratterizzerà anche gli arredi ufficio

Pantone, l'autorità mondiale del colore, ha annunciato il colore tendenza per il 2024: Peach Fuzz. Questa delicata tonalità di pesca sarà protagoni

Leggi tutto …

Biofilia e arredi da ufficio: connessione tra natura e spazi di lavoro

Negli ultimi anni, la biofilia ha guadagnato sempre più attenzione come tendenza nella progettazione degli spazi lavorativi. Questo concetto si basa

Leggi tutto …

Mobili da ufficio: perche sono importanti?

Negli ultimi anni, l'attenzione verso l'ambiente di lavoro è aumentata notevolmente. Le aziende si stanno rendendo conto che l'arredamento degli uffi

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia