Consigli e idee per ristrutturare l’ufficio senza stress

Consigli e idee per ristrutturare l’ufficio senza stress

L’ufficio è uno dei luoghi in cui si trascorre la maggior parte del tempo della propria vita. Si tratta di un ambiente dove si lavora sodo ma si coltivano anche nuovi rapporti, si cementificano i vecchi e, ovviamente, si creano sempre nuove sinergie di lavoro.

Ogni ufficio, però, con il tempo, si logora negli arredi, nelle murature, diventa sempre più dispendioso dal punto di vista economico, quindi, necessita di un restyling completo. La ristrutturazione, come ben sappiamo, può diventare una vera e propria fonte di stress e se si tratta di un ambiente lavorativo la situazione può degenerare in poco tempo.

Ristrutturare un ufficio senza stress è possibile? Certamente, però, è bene tenere d’occhio lo scopo dell’opera. Se questa è finalizzata solo a rinfrescare l’ambiente e renderlo maggiormente appetibile per i clienti, allora, è bene mettere in programma tali lavori. Si sa che ambienti confortevoli e invitanti aiutano a sviluppare curiosità nella potenziale clientela, danno ai dipendenti maggiori motivazioni e li rendono più produttivi nel corso del tempo.

 

Perchè ristrutturare un ufficio?

A volte si sottovaluta l'ambiente lavorativo e si punta tutto sulla propria casa e si sottovaluta tutto il resto. Niente di più sbagliato. E vediamo subito perchè.

Quando l'ufficio diventa un luogo ben arredato, pitturato con colori rilassanti e piacevoli alla vista, si va a creare una vera e propria calamita per nuove opportunità di guadagno e non solo, infatti, si va a sollecitare anche tutta l'atmosfera interna. In questo caso la ristrutturazione può essere un investimento da fare.

Cosa succede, però, se il budget è ridotto? Di sicuro non ci si deve scoraggiare. È possibile, infatti, rinnovare l'ambiente anche con una piccola somma di denaro e creare un posto ospitale e ben arredato.

La ristrutturazione, inoltre, produce sempre un cambiamento sia nella disposizione dei mobili ma anche delle idee. Un nuovo ambiente di lavoro significa maggiore dinamicità proprio a tutti, dipendenti e non. Se tutte queste motivazioni non sono abbastanza, eccone altre davvero infallibili.

 

 

I benefici di una ristrutturazione d'ufficio

Va detto che la ristrutturazione, ad un certo punto della vita lavorativa, diventa un passo obbligato anche se capita molto spesso di rimandare. Non solo per questioni economiche ma anche per la quantità di burocrazia da sbrigare che, assicuriamo, non è poca.

Ristrutturare un ufficio, però, diventa importante per i clienti ma anche per i consumi che si affrontano giornalmente. In un’epoca in cui si parla di rispetto per l’ambiente e riduzione delle emissioni, un ufficio che consuma energia elettrica in modo spropositato, certamente non è ecofriendly. Cosa fare allora?

È bene sapere che chi rinnova il proprio ufficio può usufruire di detrazioni fiscali relative ad opere di ristrutturazione. Queste corrispondono al 65% se si parla di bonus energia, vi è anche il 50% per tutti i restanti lavori di rifacimento e rinnovamento, ad esempio, opere murarie e arredamento. Questi incentivi sono di grande supporto al proprietario del locale.

Un ufficio ristrutturato deve essere sostenibile e sano, quindi, gli ambienti devono essere ben equilibrati dal punto di vista dell’illuminotecnica ma anche dell’idraulica. Ecco perché è importante adeguarsi ai nuovi ritrovati in materia, dotandosi di pannelli solari, fotovoltaici o impianti di energia rinnovabile, ovviamente, tenendo conto delle possibilità e dello spazio a propria disposizione.

 

Sei motivato a ristrutturare il tuo ufficio? Ecco alcuni consigli utili

Ogni spazio dedicato al lavoro deve essere caratterizzato dall’impronta dell’azienda, quindi, avere uno stile che sia sempre consono all’attività di riferimento. Ogni nuova idea deve diventare funzionale all’attività che si svolge e dare ai dipendenti sempre maggiori motivazioni. Un ambiente total white e senza carattere, molte volte, non è proprio stimolante. Per questa ragione è essenziale cambiare stile e, a volte, osare un po’.

Un layout creativo, pratico e flessibile, fornisce sempre idee nuove, ispirazioni uniche e trasformano l’ambiente in un vero e proprio alleato creativo e di produttività. Basta solo qualche buona idea e un budget adeguato. Vediamo qualche esempio.

  • Pitturazione innovativa
    Decorazioni creative e wall art sono un buon compromesso per stimolare clienti e dipendenti. Le pareti dell’ufficio possono diventare delle vere e proprie risorse se vengono sfruttate al meglio. Le pareti non sono solo spazi su cui appendere ritagli di giornali ma possono ospitare decorazioni del tutto uniche. Per dare un tono di carattere, colore, distinzione e armonia, è possibile orientarsi verso decorazioni di wall art ben progettate e realizzate.
    Bastano anche poster, manifesti o, semplicemente, pitture murali che riproducono il logo aziendale, frasi motivazionali e grafiche vincenti, per rendere maggiormente gradevoli e brillanti gli spazi destinati al lavoro.
  •  

    Decorazione su parete



  • Open space: una risorsa creativa infallibile
    L’open space, in questi anni, si è rivelata una scelta di grande successo. Questa si concretizza con un ambiente di lavoro moderno in grado di incoraggiare la condivisione, comunicazione e collaborazione tra i dipendenti. Grazie a questo modello è possibile sviluppare una cultura aziendale che viene fuori dal lavoro di ognuno.

    È vero che un ambiente aperto può creare anche qualche problema dal punto di vista della produttività, infatti, interruzioni, rumori e colloqui, possono diventare fastidiosi quando si sta cercando di portare a termine qualcosa che richiede maggiore concentrazione. Ecco, quindi, che vengono in soccorso degli spazi riservati da ricavare all’occorrenza. Si tratta di porte a vetro che danno l’illusione di lavorare in uno spazio condiviso senza che questo lo sia davvero. È possibile anche optare per separatori fonoassorbenti, pareti attrezzate adatte allo scopo, pareti mobili, cabine isolate adatte alle lunghe telefonate e molto altro. Un ufficio di questo tipo distende la mente e la stimola maggiormente.
  •  

    Parete divisoria in vetro



  • La luce: un elemento decorativo
    La luce è un buon alleato per un’ottima ristrutturazione. Da un lato si sa che un buon impianto produce una riduzione dei consumi in bolletta ma può diventare molto di più.
    Le luci sono importanti nell’ambiente di lavoro, ad esempio, quella naturale svolge un ruolo fondamentale, rilassa la mente e aiuta a produrre di più, inoltre, lampade di design o giochi a contrasto con lampade a parete, producono un risultato davvero sensazionale.
  •  

    Tavolo riunione operativo



  • Il verde: uno stimolo per la creatività
    Ogni ufficio necessita di piante, spazi verdi ed elementi decorativi "in vita". Molti studi affermano che avere un contatto con la natura migliora la creatività ma anche la produttività dei dipendenti. Inoltre esistono delle piante in grado di purificare l’ambiente da batteri, fumi e altri agenti inquinanti che, come sappiamo, si annidano all’interno di uno spazio chiuso.

    Ogni pianta, se collocata nei giusti spazi, è in grado di arredare l’ambiente e conferire benefici. Non scegliere specie che necessitano di molta acqua e luce ma, ovviamente, in commercio vi sono valide alternative che non hanno bisogno di estrema cura.
    Anche i quadri con motivi naturali, oppure, quadri con piante stabilizzate, possono stimolare chiunque sosti nell’ambiente e dare maggiore tranquillità durante l’orario di lavoro.
  •  

    Uffici Google a Dublino



  • Lavagna moderna: ricordare con stile
    Te le ricordi le lavagne bianche con i pennarelli? Queste sono presenti ancora in molti uffici e, se guardi bene, ci sono anche nel tuo. È arrivato il momento di optare per una vera e propria novità, cioè, le lavagne moderne magnetiche spray fissate direttamente al muro. Tali oggetti cambieranno per sempre il modo di concepire lo spazio lavorativo.

    Le lavagne spray possono diventare un segno distintivo per ogni sala e ognuno vorrà provarle solo per avere l’ebbrezza di scrivere su una parete. È un elemento molto importante da sfruttare durante brainstorming e riunioni. Quindi questa scelta alternativa aiuterà a cambiare la visione dell’ufficio sotto ogni aspetto. Le lavagne possono andare a sostituire anche i vecchi post it che si perdono e creano confusione. È un'alternativa utile anche a ridurre il consumo di carta e rendere il posto di lavoro maggiormente ecofriendly.
  •  



  • Gli arredi: nuovi o da recuperare?
    Gli arredi di un ufficio possono essere difficili da reperire ma è bene dire che, nel corso degli anni, qualcosa è cambiato. Ci sono forniture adatte a garantire maggiore comodità al dipendente che trascorre molto tempo alla scrivania. Infatti in commercio è possibile trovare innovative sedie ergonomiche, scrivanie regolabili e molto altro. Se non hai voglia o la possibilità di fare un acquisto del genere, allora, puoi procedere a ristrutturare il tuo vecchio arredo, dandogli un look del tutto nuovo.
  •  

    Scrivania regolabile in altezza



 

A chi affidare questo compito?

Se stai pensando di rinnovare il tuo ufficio e vuoi farlo senza doverti stressare, sbrigare burocrazia o altro, rivolgiti ai professionisti di Officeplanet.it e in poco tempo avrai tutto ciò di cui hai bisogno. Ricorda che un ambiente lavorativo ben progettato è un vantaggio per te ma anche per i tuoi affari. Allora cosa stai aspettando? È arrivato il momento di cambiare la tua vita professionale.


Facebook Twitter whatsapp linkedin
Scegliere è difficile? Lo sappiamo.

Ti offriamo la consulenza di un esperto che ti consiglierà al meglio.

Progettazione su misura di uffici

Progettazione gratuita

I nostri tecnici si dedicheranno alla
progettazione del vostro nuovo ufficio.

Scopri di più

Pronta consegna

Vasta scelta di soluzioni a magazzino
per arredare l'ufficio in 5 giorni.

Scopri di più
Arredi ufficio in pronta consegna
Forniture per architetti

Forniture per architetti

Sei un architetto e devi arredare un ufficio,
un negozio, un hotel o uno spazio commerciale?

Scopri di più

Noleggio a lungo termine

Formula locazione operativa, mobili ufficio
pagabili fino a 60 mesi e senza anticipo.

Scopri di più
Noleggio arredi ufficio


Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Christopher Miani