Piante in ufficio: una soluzione vincente

 

Piante e fiori in ufficio

Con la creazione ed il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro, salubre e stimolante si contribuisce al progresso e al successo dell’azienda. Interessante venire a conoscenza che sul posto di lavoro anche le piante aiutino ad arrivare ad un benessere generale dei lavoratori, stimolandone la soddisfazione psichica e fisica. Gli scienziati hanno infatti da tempo dimostrato che l’esposizione ad ambienti naturalistici ha effetti rigeneranti sui dipendenti aumentandone anche la capacità di attenzione, ma gli studi erano stati condotti all’interno di un laboratorio e non in contesti lavorativi reali. Recentemente sono quindi state compiute nuove ricerche che hanno indagato sulla percezione della qualità dell'aria, sulla concentrazione, sulla soddisfazione, sulla memoria, sull’attenzione e sulla produttività dei dipendenti, dopo l’introduzione delle piante all’interno di un vero ambiente lavorativo. Per un periodo di due mesi, sono stati monitorati i compiti dei dipendenti britannici e olandesi di due grandi uffici commercialie i risultati hanno portato che con l’introduzione delle piante in ufficio, i lavoratori hanno migliorato le loro performances, mentre coloro che hanno svolto il lavoro nell’ufficio spoglio, non hanno mostrato alcun miglioramento.

Questa ricerca, a nostra conoscenza, è la prima ad aver esaminato uffici veri, mostrando benefici a lungo termine. I risultati contestano la filosofia aziendale ampiamente accettata secondo la quale un ufficio spoglio con scrivanie pulite sarebbe più produttivo” , ha dichiarato Marlon Nieuwenhuis, ricercatrice presso la School of Psychology della Cardiff University e co-autrice dello studio.

Questo studio, che è stato pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, è frutto delle ricerche di un team internazionale e diretto da ricercatori britannici dell'Università di Exeter, dell’Università di Cardiff, insieme a colleghi dell’Università di Groningen nei Paesi Bassi e a quelli dell’università del Queensland in Australia, e ha portato alla conclusione che piante e fiori in ufficio rendono i lavoratori più felici rispetto ai colleghi costretti a lavorare in un ambiente più spoglio e meno verde, portando la produttività ad aumentare del 15%. Introducendo il verde in ufficio, si migliora la qualità dell’aria, si riduce lo stress e quindi migliora il benessere dei lavoratori, aumenta la loro attenzione, l’impegno e il coinvolgimento nei confronti del lavoro.

Alex Haslam, docente di psicologia sociale e organizzativa, e uno dei responsabili di questa ricerca, ha affermato che
"Un ufficio verde comunica ai dipendenti che il datore di lavoro li apprezza e si cura del loro benessere. I dipendenti che provenivano da ambienti verdi hanno registrato livelli accresciuti di benessere, con il risultato di diventare più produttivi".

Scendendo nel particolare, la soddisfazione e la produttività aumentano se l’ambiente lavorativo è arricchito da almeno una pianta ogni metro quadro.

Coinvolto nello studio anche il team di Kenneth Freeman, responsabile di Ambius, gli esperti mondiali dell’interior landscaping, che ha dichiarato: "Sappiamo da studi precedenti che le piante possono ridurre lo stress fisiologico, aumentare la capacità di attenzione e migliorare il benessere. Ma questa è il primo esperimento a lungo termine condotto in una situazione di vita reale che mostra come arredare gli uffici con le piante sia in grado di migliorare il benessere e far sentire le persone più felici al lavoro. Le imprese dovrebbero ripensare ai loro processi “snelli”, non solo per la salute dei dipendenti, ma per la salute finanziaria dell’organizzazione".

A proposito di Ambius, è interessante vedere l'effetto che le piante hanno sulle persone in ufficio esplicato nella seguente infografica:

Il potere delle piante in ufficio: INFOGRAFICA Ambius

Infografica: piante in ufficio e produttività

The Power of Plants in the Workplace | Ambius



Articolo scritto da:
Anna Franceschi - Art Director, Web editor, Blogger, Digital designer.

 

Scegliere è difficile? Lo sappiamo.

Ti offriamo la consulenza di un esperto che ti consiglierà al meglio.

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Christopher Miani

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo