L’ufficio flessibile. Come cambia il luogo di lavoro in una ricerca di SDA Bocconi.

Assistiamo a mutamenti profondi nel modo di vivere l’ufficio e il luogo di lavoro, tendenza che si riflette anche sulle tendenze dell’arredo e dell’uso degli spazi.

lavoro-agile


Illuminante è il trend che emerge dalla ricerca svolta da SDA Bocconi, in occasione della Giornata del Lavoro Agile del Comune di Milano. Si tratta di un’indagine su nuove modalità d’impiego dei collaboratori, soprattutto di un focus su quelle aziende che valutano la possibilità di adottare nuove modalità lavorative “agili”.
Ma che significa lavoro agile? Vuol dire innanzitutto un minor tempo passato alla scrivania per ciascun impiegato. Si passa dal valutare la presenza del lavoratore al valutare il raggiungimento dei risultati.

Vantaggi per tutte le aziende
Dall’analisi effettuata su aziende (soprattutto inglesi e americane) che da anni utilizzano il lavoro agile emerge innanzitutto un beneficio economico: il lavoro agile, infatti, presuppone un cambiamento degli spazi e non implica una scrivania per ogni dipendente. È un cambiamento radicale, che già da tempo Office Planet ha intuito grazie al lavoro di analisi e progettazione del proprio team interno.
Meno scrivanie e meno spazi, significa meno costi per l’azienda: mediamente il risparmio si aggira sul 20% dei costi aziendali.
Un luogo di lavoro più friendly

Se si supera la costrizione del lavoro “dalle 9 alle 18” si ottiene immediatamente un diverso approccio al proprio lavoro e all’ufficio. L’ufficio diventa una risorsa e non un peso, un luogo amico. Chi utilizza forme di flessibilità lavorativa, soffre meno l’interferenza del lavoro sulla loro vita privata, è mediamente più soddisfatto e anche maggiormente motivato a produrre.

Tendenze flessibili 2014
In liea con questi dati, sono molteplici gli elementi che portano oggi le imprese a lavorare sulla flessibilità spazio temporale in modo incisivo. Tra queste l’utilizzo del web e le potenzialità della tecnologia che consentono una connessione diffusa; la necessità pressante di risparmiare sui costi aziendali; i bisogni e le esigenze dei nativi “digitali”, o dei free lance per scelta, le nuove classi di lavoratori. Office Planet offre soluzioni di arredo totalmente in linea con questi nuovi trend e queste nuove tipologie di lavoro che trasformano il nostro modo di progettare uno spazio di lavoro, ma soprattutto il nostro modo di renderlo bello, vivibile, funzionale, produttivo.

 


Facebook Twitter Google Plus whatsapp linkedin
Scegliere è difficile? Lo sappiamo.

Ti offriamo la consulenza di un espoerto che ti consiglierà al meglio.

Progettazione su misura di uffici

Progettazione gratuita

I nostri tecnici si dedicheranno alla
progettazione del vostro nuovo ufficio.

Scopri di più

Pronta consegna

Vasta scelta di soluzioni a magazzino
per arredare l'ufficio in 5 giorni.

Scopri di più
Arredi ufficio in pronta consegna
Forniture per architetti

Forniture per architetti

Sei un architetto e devi arredare un ufficio,
un negozio, un hotel o uno spazio commerciale?

Scopri di più

Noleggio a lungo termine

Formula locazione operativa, mobili ufficio
pagabili fino a 60 mesi e senza anticipo.

Scopri di più
Noleggio arredi ufficio


Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Christopher Miani

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo