Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia
Pubblicato: 05 Ottobre 2020

Come rendere il tuo ufficio più eco-friendly

Il tema della sostenibilità ecologica e della salvaguardia del pianeta è un argomento estremamente attuale, purtroppo negli ultimi anni siamo stati spettatori di eventi non particolarmente piacevoli che hanno coinvolto il nostro pianeta.

Ma non tutto è ancora perduto, per far si che qualcosa possa cambiare dobbiamo iniziare con il modificare le nostre abitudini, ovunque, in casa e al lavoro.

Per chi lavora in ufficio è possibile apportare delle modifiche e adottare comportamenti atti al cambiamento. Questi cambiamenti tra l'altro possono essere utili, si all'ambiente, ma anche ad avere effetti positivi per i dipendenti e per l'azienda stessa.

Perchè scegliere un ufficio green - eco-friendly

Se proviamo a pensare ad un ufficio con la scrivania in disordine, uno spazio buio e poco areato viene a chiunque un senso di soffocamento. Questi fattori (e tanti altri) hanno un effetto psicologico di malessere e sul rendimento lavorativo delle persone.

E' stato infatti dimostrato che lavorare in un ambiente accogliente ed eco-friendly migliori nettamente la resa del proprio personale.

Alcuni piccoli accorgimenti aiuteranno i lavoratori a sentirsi in un ambiente più "familiare" e quindi ad operare meglio, per questo pensare ad un ambiente Eco-friendly per aiutare l'ambiente in primis e per il miglioramento del benessere in ufficio è un'ottima scelta. Nel particolare andiamo a vedere come possiamo trasformare il nostro posto di lavoro in un luogo ecocompatibile.

 

Illuminazione in ufficio

 

Iniziamo con il parlare dell'illuminazione, un fattore fondamentale per lavorare bene, investire in sistemi di illuminazione con lampadine LED (possibilmente con luce naturale) porterà ad una efficienza energetica e minor consumo, secondo ricercatori dell'università Northwestern di Chicago, è stato scoperto che c'è una relazione molto forte tra l'esposizione alla luce del giorno e all'attività e qualità della vita degli impiegati. Quindi, se l'ufficio è esposto in una buona posizione è utile far entrare o disporre l'arredamneto in maniera tale da poter sfruttare la luce naturale, perché affidandosene maggiormente, consente anche di risparmiare energia.
Qualora questo non fosse realizzabile, studiando un buon impianto di illuminazione e facendo utilizzo di luci Led, creiamo un'ottima alternativa.

Laddove fosse possibile abbracciare fonti di energia pulita, compresa l'energia solare ed eolica, è un'alternativa valida per risparmiare energia.
Negli ultimi anni anche in Italia sono diventati più accessibili gli impianti fotovoltaici, con opzioni che includono installazioni solari sui tetti e parchi eolici.
Quasi tutti i fornitori di elettricità offrono ormai piani di energia pulita che sono generati da fonti di energia rinnovabile (principalmente eolica e solare).

La tecnologia può esserci di aiuto per risparmiare e fare scelte ecosostenibili, ma l’ufficio in cui si lavora può differenziarsi da tutti gli altri per l’utilizzo coscienzioso delle apparecchiature elettroniche. Spegnere le luci e i dispositivi quando non sono in uso potrebbe essere un grande passo avanti.

Anche una buona ventilazione della stanza aiuta ad essere più ecologico il tuo ufficio, perché la qualità dell'aria sarà migliore non facendo ristagnare eventuali agenti inquinanti atmosferici interni derivanti da riscaldamento, polveri, scarso ricambio d'aria, vicinanza tra colleghi o prodotti solventi usati per la pulizia, tutto ciò, fa si che si crei un microclima insalubre.

A questo proposito in campo entrano le PIANTE.

Un ufficio Green che si rispetti ha un tocco di verde, non solo come piacevole complemento d'arredo, ma svolgendo anche il ruolo importante di immettere nell'ambiente ossigeno ed assorbire le emissioni di CO2.
Grazie alle piante si può migliore la ventilazione, alcune specie sono efficaci nel rimuovere dall'aria benzene, formaldeide, tricloroetilene, xilene e ammoniaca, sostanze chimiche che sono state collegate a mal di testa e irritazione agli occhi.

 

Piante in ufficio

 

Altro aspetto fondamentale per aiutare l'ambiente è rendere le pause ecologiche, organizzandosi, personalmente o con i colleghi, e portarsi dei comodi Thermos da casa per avere bevande sempre calde. La pausa caffè è un evergreen fondamentale in ufficio, permette la socializzazione e quel momento di ristoro che permette di affrontare con più energia il lavoro.
Le macchinette che distribuiscono bevande e cibo sono molto comode, ma anche molto inquinanti.

Rimanendo sul tema inquinamento altro neo negli uffici è lo spreco di fogli, è stato dimostrato che il 45% dei fogli stampati a fine giornata finiscono nella pattumiera, una soluzione per ovviare al problema è digitalizzare il più possibile ed evitare documenti cartacei, ad esempio, inviando copie elettroniche dei documenti, o utilizzando moduli online o ancora piattaforme di condivisione di file invece di stampare.

Altro metodo utile per risparmiare carta, facendo un favore all'ambiente, è quello di riciclare la carta, se un foglio non occorre più piuttosto che cestinarlo può diventare un supporto per prendere appunti, oppure è possibile fare stampe fronte/retro.

Un risparmio a cui spesso non si pensa è quello di rigenerare le cartucce di inchiostro della stampante, in questo modo avranno nuova vita evitando l'acquisto di nuovo materiale, risparmiando denaro e migliorando l'ambiente.
Altra piccola accortezza è l'acquisto di penne ricaricabili e cartucce, avremo una notevole diminuizione di utilizzo della plastica.

Un aspetto davvero importante, da non sottovalutare, è sostenere i fornitori locali.
Cosa c'entra con un ufficio eco-friendly?

Le emissioni di carbonio prodotte dagli aerei che trasportano materiale proveniente da tutto il mondo sono davvero alte, quindi perché non fare acquisti locali, sostenendo le piccole attività ed evitando inutili sprechi, si avrà un'impronta più ecologica oltre a sostenere le tue comunità locali.

Anche all'interno dell'ufficio è possibile predisporre di appositi contenitori per la raccolta differenziata, in questo modo cercheremo di contribuire facendo si che tutti la svolgano in maniera corretta e provando ad adottare delle strategie per ridurre i rifiuti e gli sprechi.

 

raccolta differenziata in ufficio

 

Una scelta eco-friendly può migliorare anche l'immagine dell'attività, quale consumatore non preferirebbe trattare con aziende che rispettino e aiutino l'ambiente?
Da un sondaggio è venuto fuori che soprattutto tra i giovani il problema dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento è giustamente molto sentito e sono disposti a spendere quel qualcosa in più sapendo di rivolgersi ad ambienti lavorativi, o prodotti, che tengano in considerazione e cerchino di contrastare il problema ambientale.

Quindi, quando scegliamo il nostro ufficio, non solo abbiamo la possibilità di salvare l'ambiente, ma anche di fidelizzare nuovi clienti.

Può risultare simpatico e di grande aiuto creare delle sfide interne in ufficio per chi riesce ad avere più idee green, in fondo, rispettare l'ambiente vuol dire rispettare sé stessi!

Ultime dal blog

Peach Fuzz: il colore Pantone 2024 che caratterizzerà anche gli arredi ufficio

Pantone, l'autorità mondiale del colore, ha annunciato il colore tendenza per il 2024: Peach Fuzz. Questa delicata tonalità di pesca sarà protagoni

Leggi tutto …

Biofilia e arredi da ufficio: connessione tra natura e spazi di lavoro

Negli ultimi anni, la biofilia ha guadagnato sempre più attenzione come tendenza nella progettazione degli spazi lavorativi. Questo concetto si basa

Leggi tutto …

Mobili da ufficio: perche sono importanti?

Negli ultimi anni, l'attenzione verso l'ambiente di lavoro è aumentata notevolmente. Le aziende si stanno rendendo conto che l'arredamento degli uffi

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia