Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia
Pubblicato: 14 Giugno 2021

Come arredare un ufficio open space

La soluzione a pianta libera e l'open-space sono due strategie ideali da riservare a un ambiente come un ufficio, per tanti motivi differenti.

Come primo fattore, si tratta di una ragione del tutto funzionale, in quanto un ambiente unico dà un'idea più spaziosa e amplifica lo sguardo, rispetto a tanti uffici singoli circoscritti in un'unica metratura.

Nella progettazione di un luogo di lavoro che sia uno studio grafico o una serie di locali in cui si svolgono relazioni e collaborazioni, è necessario ottenere una sensazione di ordine e di igiene che vada a stimolare direttamente la concentrazione e la produttività di chi ci lavora.

Questi sono i motivi per cui la pianta aperta e l'open-space con sala d'attesa e zona comfort integrati, sono soluzioni funzionali e dalla resa estetica vincente, perfetti per un ufficio innovativo e al passo con i tempi.

 

Tutti i vantaggi di un ufficio open-space

Perché un ambiente aperto, uniforme e omogeneo, è più funzionale rispetto a uno tradizionale con muri divisori e pareti portanti?

I vantaggi di un ufficio open-space

Ecco tutti i vantaggi:

  • si amplifica, mediante un'interessante illusione ottica, l'idea di spazialità;
  • l'ambiente è più collaborativo e si può fruire a 360°;
  • si può recuperare lo spazio e valorizzare anche i centimetri a disposizione, in quanto i muri creano ingombro;
  • ambienti più luminosi e moderni;
  • maggiore capacità di socializzazione;
  • maggiore facilità di interazione tra i dispositivi tecnologici;
  • sensazione di leggerezza, di igiene e di benessere.

 

Lavorare in un ambiente salubre è fondamentale per l'equilibrio psico-fisico dell'individuo, quindi è compito del designer di interni escogitare le migliori strategie per ottimizzare lo spazio e creare un open-space stimolante per tutti, anche attraverso impiandi di aerazione adeguati.

La prima cosa da fare è risolvere alcuni problemi logistici legati alle piante aperte e alla mancanza di muratura. Quando ci si priva delle pareti, può sembrare difficile riuscire a concentrarsi sul lavoro e rimediare alla mancanza di privacy.

 

L'uso sapiente di divisori e pareti mobili

Divisori e pareti

 

Per preservare il silenzio e la concentrazione dei collaboratori dell'ufficio, si possono installare delle pareti manovrabili e dei muri divisori mobili che non richiedono particolari approvazioni del catasto, in quando sono flessibili ed elastici rispetto a una tradizionale opera di edilizia.

Si tratta di pannelli ad altissime performance che preservano il silenzio e attutiscono i rumori, grazie ai materiali fono-assorbenti con cui sono realizzati.

Leggeri e mobili, fanno parte di quelle strutture modulari tanto care all'interior designer più innovativo; oltre a essere funzionali e facilmente modificabili, contribuiscono a favorire la continua espansione di un ambiente sempre dinamico e in movimento, work in progress.

L'ufficio è l'ambiente flessibile per antonomasia e tutte le componenti devono essere agevolate nel movimento e nella trasformazione.

Capita spesso che la sala riunioni diventi uno spazio espositivo per presentazioni e briefing, e che si abbia l'esigenza di fare spazio e ampliare la metratura: per soddisfare queste urgenze in itinere non c'è niente di più utile delle pareti divisorie in vetro temperato, realizzate con materiali high tech infrangibili di nuova generazione.

 

Quali sono i materiali più funzionali nel progetto di un ufficio open-space?

Uffici Uber Amsterdam

Non solo le pareti scorrevoli e in movimento svolgono un compito fondamentale nella progettazione di un ufficio open-space, ma anche la scelta dei materiali, degli elementi compositivi e dei finish gioca un ruolo chiave.

Per rendere lo spazio ampio e confortevole, regalando una sensazione di igiene, pace e tranquillità per la mente, è consigliato optare per una palette cromatica dalle nuance chiare, luminose, rubate alla natura. Sono perfette le tinte avorio, tortora, i colori pastello, il bianco e il cipria.

Meglio scegliere materiali trasparenti, sia nelle versioni opache e satinate, sia in quelle lucide, oppure installare delle pareti scorrevoli a celle che non fanno vedere attraverso ma che contribuiscono all'idea di leggerezza e ordine.

I migliori designer di interni si ispirano, per i loro progetti, alle soluzioni del Modernismo Europeo, fra le avanguardie di Le Corbusier, Walter Gropius e Mies Van der Rohe, fautori del less is more e di quel Minimalismo che favorisce un ambiente di lavoro produttivo e allo stesso tempo benefico e rilassante.

Stop ai fronzoli, agli orpelli e alle decorazioni, in funzione della pura struttura, del modulo compositivo a incastro e delle geometria.
La mission per un open-space perfetto è alleggerire, togliere e stilizzare il più possibile, attraverso materiali come il silicone, la fibra di carbonio e le resine industriali.

I pavimenti di questa tipologia, infatti, sono lisci e omogenei, uniformi e senza fughe: si posano attraverso una gettata di prodotto e sono pronti a ricevere pareti e pannelli scorrevoli in movimento, senza bisogno di particolari opere in cemento e laboriose procedure edili.

Inoltre, oltre ad essere funzionali e facili da pulire, i rivestimenti delle superfici e dei pavimenti in resina sono eleganti, robusti e belli da vedere.

 

Quali sono i complementi d'arredo più adeguati all'ufficio open space?

Divisori e pareti

 

Dopo aver pensato alle migliori strategie strutturali, ora è il momento di creare un look raffinato, elegante e contemporaneo per l'ufficio a pianta libera.

Il goal dell'interior designer è di riempire uno spazio così arioso, simile a un grande showroom ricavato da un magazzino, con soluzioni di arredo funzionali ma allo stesso tempo personalizzate.

Ad esempio, si preferiranno tavoli e scrivanie condivise, stazioni operative multitasking e top interattivi con cui lavorare in sinergia con i colleghi e lo spazio circostante. Le sedute dovranno essere ergonomiche per una corretta postura della colonna vertebrale, ma allo stesso tempo eleganti e belle da vedere.

Fondamentali i sistemi di archiviazione che contengano lo spazio con soluzioni smart applicate, come pareti attrezzate, consolle e box modulari a forte impatto geometrico e compositivo.

Oltre alla sala riunioni che deve essere curata nei minimi dettagli, per garantire un ambiente piacevole e fruibile, è fondamentale, in una location come questa, organizzare uno spazio per il comfort, un rifugio in cui ricaricarsi durante le ore del lavoro.

Le sale relax 2.0 sono innovative, ampie e tecnologicamente avanzate, con tutti i servizi per rifocillarsi in pausa pranzo.

L'aspetto che distingue gli ambienti più illuminati delle grandi aziende dei giorni d'oggi, è l'integrazione con la natura, attraverso giardini pensili e pareti vegetali ispirati agli studi e ai progetti del biologo Patrick Blanc.

Anche in un ambiente dedito alla produttività come un ufficio, è fondamentale ricreare una sorta di filtro verde e di polmone che permetta di rigenerarsi durante le ore di lavoro.

pareti vegetali in ufficio

 

L'importanza di un team di designer qualificato

Nel progetto di un ufficio open-space entrano in gioco talmente tanti fattori che può sembrare difficile gestirli nel modo migliore.
Si parla di funzionalità e design, ma è necessario garantire quelle performance di vivibilità che sono vitali per l'essere umano.
Oltre all'approccio eco-sostenibile di un ambiente di lavoro dei giorni nostri, è importante curare la selezione di mobili e arredi basic ma che rappresentino anche la mission e la brand identity dell'azienda.

Per mettere insieme tutti questi fattori e restituire un progetto vincente, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un team di professionisti del settore, tra cui interior designer, ingegneri ambientali e figure esperte di quello che oggi chiamiamo bio-architettura, cioè la scelta di soluzioni green che mettano in relazione concetti di funzionalità e di benessere psico-fisico.

Devi arredare un ufficio Open space? Contattaci per progettare insieme il tuo ufficio, il nostro staff è a tua disposizione per trovare le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Ultime dal blog

Peach Fuzz: il colore Pantone 2024 che caratterizzerà anche gli arredi ufficio

Pantone, l'autorità mondiale del colore, ha annunciato il colore tendenza per il 2024: Peach Fuzz. Questa delicata tonalità di pesca sarà protagoni

Leggi tutto …

Biofilia e arredi da ufficio: connessione tra natura e spazi di lavoro

Negli ultimi anni, la biofilia ha guadagnato sempre più attenzione come tendenza nella progettazione degli spazi lavorativi. Questo concetto si basa

Leggi tutto …

Mobili da ufficio: perche sono importanti?

Negli ultimi anni, l'attenzione verso l'ambiente di lavoro è aumentata notevolmente. Le aziende si stanno rendendo conto che l'arredamento degli uffi

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia