mobili per ufficio a Roma, Milano, Padova

 

Il 2015 sarà caratterizzato dalla voglia di ricreare un ambiente lavorativo sereno, dove si possa respirare una speranza verso il futuro.

Il trend sarà quindi indirizzato prima di tutto verso la progettazione di spazi più curati, quasi lussuosi, sicuramente versatili e funzionali, dando spazio anche ad un altro punto fondamentale: l'integrazione di servizi e prodotti volti al benessere del lavoratore, e quindi alla produttività.

Grande importanza dovrà essere data anche al concetto di individualità attuata attraverso la personificazione del brand da parte del luogo di lavoro, che deve quindi esprimere la personalità dell'azienda. Last but not least, rimarrà un punto fermo il concetto di ufficio green.

Vediamo nello specifico le strade da intraprendere per arrivare a soddisfare questi 4 trend:

Spazi più curati

Eleganza e lusso entrano in ufficio
Un ufficio dallo stile sofisticato avrà prevalentemente il compito di infondere un messaggio di speranza riguardo al superamento della crisi mondiale che stiamo vivendo.
L'idea giusta sarà quella di creare interni moderni, dove idee di design contemporaneo vengono combinate con un antiquariato pregiato in modo da ricreare un look elegante, originale e unico.
I materiali da preferire sono i metalli caldi e brillanti come l'oro e il bronzo, piani e rivestimenti in elegante marmo bianco, stucchi di gesso, partizioni e tavoli in vetro o cristallo, e il legno nelle varianti del mogano per garantire quella nota di lusso contemporaneo necessaria soprattutto se sia parla di un ufficio di rappresentanza, oppure nel rovere naturale o sbiancato, per un look più etereo e naturale.
Anche le tendenze riguardo ai colori dettate da Pantone parlano di tonalità legate ad un gusto contemporaneo mescolato al classico e al retrò, che devono avere il potere di celebrare la personalità, la serenità e la versatilità.

Scrivania direzionale Babini di lusso Goggle Desk di colore bianco

 

Scrivania direzionale Goggle Desk - www.officeplanet.it/arredi-presidenziali/goggledesk

 

Semplicità che genera ordine
L'organizzazione degli spazi e degli arredi dovrà essere semplificata attraverso schemi lineari e ordinati, volti a creare ambienti rilassanti che sconfiggano il caos ottico. La tendenza più generale per le aree di lavoro si baserà su un ingombro minimo degli arredi, che verranno razionalizzati e disposti fluidamente. In questo modo il lavoratore avrà modo di vivere in un ambiente psicologicamente pulito, moderno e piacevole.

Semplicità del dsign in ufficio

Arredi Fly - www.officeplanet.it/arredi-operativi/fly

Arredi a servizio della tecnologia e al lavoratore

Per migliorare la flessibilità necessaria nei moderni spazi di lavoro condivisi, gli arredi dovranno avere caratteristiche specifiche volte a permettere l'integrazione con gli apparati tecnologici, adottando per esempio gli accessori che permettono la cablatura dei fili, ma importante è anche che abbiano caratteristiche volte ad adattarsi alle esigenze dei lavoratori. Un esempio di rilievo è Stir Kinetic Desk, una scrivania in grado di regolare l'altezza a seconda delle esigenze, permettendo così di lavorare in piedi oppure più comodamente seduti, con moduli per la connettività WiFi e Bluetooth, porte per la ricarica dei dispositivi tramite USB o alimentazione standard e un piccolo display touchscreen che fornisce statistiche dettagliate sull'attività svolta monitorando i movimenti dell'utente, come le calorie bruciate.

Scrivania tecnologica, adattabile da ufficio Stir Kinetic Desk

Stir Kinetic Desk - www.stirworks.com

L'evoluzione dell'open space

Un'area di lavoro open space è facile e poco costosa da allestire, ma può essere fonte di distrazione e non favorevole alla produttività. La tendenza sarà quindi si attrezzare questi spazi aperti con partizioni fonoassorbenti, anche mobili, che creano una barriera visiva e acustica, atte a ricreare quella privacy necessaria per ridurre lo stress e aumentare la concentrazione.

 

Benessere del lavoratore

L'importanza di "sentirsi a casa"

Una buona percentuale di persone che lavorano passerà la maggior parte della vita in ufficio. Ecco perché è fondamentale poter dare ai dipendenti la possibilità di sentirsi quanto più possibile a casa. Con la creazione di un ambiente accogliente e tranquillo si arriverà a migliorare la creatività e la produttività.

Il comfort psicologico delle postazioni di lavoro

Ogni dipendente è diverso, ed è importante permettere alle persone di esprimersi e di sentirsi individui, lasciando un'apertura verso la possibilità di portare un po della vita personale all'interno dello spazio lavorativo. Foto di famiglia, oggetti decorativi, una pianta da scrivania, sono solo alcune delle piccole cose che possono creare un ambiente confortevole.

Spazi e attività extra lavoro

Orari flessibili, giorni festivi supplementari, cucina e sala da pranzo, palestra, spazi living e sale gioco dove i lavoratori possono godere insieme di tempo per socializzare, scambiare idee e know-how, creando anche le basi per diventare un team affiatato.

Ergonomia e comfort fisico

Considerando che i lavoratori trascorrono diverse ore seduti dietro ad una scrivania, il comfort è essenziale. Mobili ergonomici e con ruote sono ottimali per la comodità e per la personalizzazione dell'ambiente di lavoro, che a sua volta genera produttività.

 

 

 

 

 

Benessere del lavoratore

L'importanza di "sentirsi a casa"

Una buona percentuale di persone che lavorano passerà la maggior parte della vita in ufficio. Ecco perché è fondamentale poter dare ai dipendenti la possibilità di sentirsi quanto più possibile a casa. Con la creazione di un ambiente accogliente e tranquillo si arriverà a migliorare la creatività e la produttività.

Il comfort psicologico delle postazioni di lavoro

Ogni dipendente è diverso, ed è importante permettere alle persone di esprimersi e di sentirsi individui, lasciando un'apertura verso la possibilità di portare un po della vita personale all'interno dello spazio lavorativo. Foto di famiglia, oggetti decorativi, una pianta da scrivania, sono solo alcune delle piccole cose che possono creare un ambiente confortevole.

Spazi e attività extra lavoro

Orari flessibili, giorni festivi supplementari, cucina e sala da pranzo, palestra, spazi living e sale gioco dove i lavoratori possono godere insieme di tempo per socializzare, scambiare idee e know-how, creando anche le basi per diventare un team affiatato.

Ergonomia e comfort fisico

Considerando che i lavoratori trascorrono diverse ore seduti dietro ad una scrivania, il comfort è essenziale. Mobili ergonomici e con ruote sono ottimali per la comodità e per la personalizzazione dell'ambiente di lavoro, che a sua volta genera produttività.

 

Personificazione del brand: originalià e individualità

Lo stile impersonale, minimale e asettico degli ultimi anni lascerà spazio ad una individualità più marcata, dove l'estetica sarà comunicativa e diventerà l’emblema del marchio e dell'azienda. Questo nasce dall'esigenza di creare uno spazio lavorativo speciale che non assomigli a tutti gli altri, e che, grazie ad un design unico ed innovativo, permetta a chiunque varchi la sua soglia di sapere chi è il padrone di casa anche senza conoscerlo. Un aspetto essenziale del buon branding, perchè un ufficio originale permette di comunicare ai clienti che stanno investendo in un'azienda che eroga servizi e prodotti dalle qualità distintive.

 

Ufficio green: via libera al verde, non solo come colore

Sempre più persone stanno cercando di staccarsi dal trambusto della vita lavorativa classica per migliorare l'ambiente di lavoro e il benessere dei lavoratori anche attraverso scelte volte verso il verde e l'ecologia. Nel 2014 si è visto un aumento nella progettazione di spazi ecologicamente consapevoli, e questa è una tendenza che continuerà a crescere più forte nel 2015.
Anche la scelta dei colori andrà verso tonalità discrete legate al mondo della natura, come quelle della terra o quelle che ricordano il fogliame, il color cachi e l'azzurro cielo, le calde tonalità del mattone, dal ruggine e dal caramello, e grande spazio anche al bianco in tutte le sue variazioni, che sostituirà il grigio e renderà più luminosi gli ambienti.
La natura sarà il rimando anche per quanto riguarda i tessuti (lino, lana, materie organiche e stoffe intrecciate), i materiali (pietra, sughero, legno naturale, pelle, feltro e vetro), e per le stampe (trame floreali e animalier).
Grande importanza sarà anche data alla scelta di location immerse nel verde che, attraverso l'utilizzo di ampie vetrate, possano dare la possibilità di portare il verde all'interno degli ambienti di lavoro. Senza dimenticare al
verde in vaso da collocare all'interno, e al beneficio in termini di salubrità che una pianta può portare all'ambiente dove è collocata.

 

 



Articolo scritto da:
Anna Franceschi - Art Director, Web editor, Blogger, Digital designer.
Progettazione su misura di uffici

Progettazione gratuita

I nostri tecnici si dedicheranno alla
progettazione del vostro nuovo ufficio.

Scopri di più

Pronta consegna

Vasta scelta di soluzioni a magazzino
per arredare l'ufficio in 5 giorni.

Scopri di più
Arredi ufficio in pronta consegna
Forniture per architetti

Forniture per architetti

Sei un architetto e devi arredare un ufficio,
un negozio, un hotel o uno spazio commerciale?

Scopri di più

Noleggio a lungo termine

Formula locazione operativa, mobili ufficio
pagabili fino a 60 mesi e senza anticipo.

Scopri di più
Noleggio arredi ufficio

I Nostri prodotti

Proponiamo i migliori marchi del settore arredo ufficio: il nostro catalogo ha tutto quello che serve per arredare
piccoli e grandi ambienti, dalle sedie alle scrivanie fino ai complementi di design.

Ci hanno già scelto

  • ministero logo 70d97d7794eff06d57322762fa471084
  • Logo-Dedem f64c0405f089c8e8ca8c305a2f176b53
  • etabeta spa af9064ae2972de4cd8386e6479f47531
  • toscano-immobiliare de02d8a9be5c9589b97660b8af6201ff
  • onu e7d2ebcaf1607fef66eab63780ba69b5
  • inarcassa afc3054cf4125695c225b04ebdde32d9
  • consulenti-lavoro 129926fe264d4e6e31f23c8f21fa1408
  • FRIMM 4397ed6c53063efe4aa6ec005af89c44
  • poste-italiane 2a77f9831512cdd707acfaa7489ca665
  • CGIL 89ff6577fa9853d486df0daf4a8538ad
  • unione-italiana-vini c59dc36d15cd1178f9ba2567283708dc
  • FS-12 27a3c41a6930afd3baa3af5dfa8909fa

Ultime dal blog

8 buoni motivi per scegliere le pareti divisorie, per un ufficio su misura e ben organizzato

  Pareti divisorie per ufficio Nella progettazione dell'arredo ufficio è fondamentale garantire la fruizione di un ambiente bello, funzionale e pratico. Curate nei minimi d...

Leggi tutto

La sala riunioni: come arredare una meeting room comoda e funzionale

  Come arredare una sala riunione comoda e funzionale Meeting aziendali, riunioni di lavoro, convention, congressi, conferenze e workshop, gli ambienti dedicati ad ospitare ...

Leggi tutto

Mobili e scrivanie in vetro o cristallo, per un ufficio chic ed elegante

  Tavolo riunione con top in vetro modello Yoga Scrivanie, ma anche tavoli riunione fanno da sempre parte della vita lavorativa quotidiana di quasi tutti gli ambienti lavora...

Leggi tutto

Call center: spazio, postazioni e necessità per un ambiente ad hoc

  Erano gli anni '70 quando in alcune delle aziende all'avanguardia venivano introdotti i primi call center, luoghi in cui si svolge un servizio diventato oggi uno dei migl...

Leggi tutto

L’ufficio ad hoc per le donne: what women want

  Oggi una donna è mediamente più attenta alla propria salute, è più istruita e colta, e si dedica alle sue attività con una professionalità che spesso supera quella dell...

Leggi tutto

Piante in ufficio: una soluzione vincente

  Con la creazione ed il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro, salubre e stimolante si contribuisce al progresso e al successo dell’azienda. Interessante venire a con...

Leggi tutto

Smart Working: innovazione e flessibilita' per l’ufficio del futuro

La crisi economica, i modelli organizzativi inefficaci, la diffusione e lo sviluppo di tecnologie ICT hanno portato ad una riflessione intorno al tema del lavoro, richiedendo una n...

Leggi tutto

Qual' è il miglior posto al mondo dove lavorare

Forse non tutti sanno che esiste un organismo riconosciuto per il rigore e l’obiettività, che da più di vent'anni stila le classifiche internazionali delle migliori aziende per...

Leggi tutto

Ergonomia: parola d’ordine in ufficio

Diventato il luogo dove un adulto trascorre la maggior parte del tempo, l’ufficio è diventato luogo di grande interesse da parte di studiosi mossi dal desiderio di migliorare ...

Leggi tutto
Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Christopher Miani

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo