Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia
Pubblicato: 20 Marzo 2019

Il natale negli spazi di lavoro

Prove scientifiche dimostrano che i colori possono influenzarci fisicamente, intellettualmente ed emotivamente. Ecco come utilizzare colori diversi e le loro combinazioni per aumentare benessere, motivazione ed efficienza negli ambienti di lavoro.

 

La psicologia del colore

Vi sentite ansiosi all'interno di una stanza gialla? Il colore blu vi fa sentire calmi e rilassati? Ricercatori ed esperti hanno fatto alcune importanti scoperte sulla psicologia del colore e l'effetto che quest'ultimo ha sugli stati d'animo, sentimenti e comportamenti. I colori sono strettamente collegati alle emozioni poiché hanno la capacità di stimolare il nostro sistema endocrino, influenzando l'umore e le nostre reazioni fisiologiche.

L'effetto dei colori in ufficio

La psicologia del colore è utilizzata come strumento da parte degli interior designer poichè quando si discute su quali tonalità scegliere per i propri ambienti è fondamentale pensare al tipo di atmosfera che si desidera creare e quali colori ci aiuteranno a raggiungere questo obiettivo. Ecco perchè, nel tentativo di migliorare gli stati d'animo sia dei lavoratori che dei clienti, per una corretta progettazione degli spazi lavorativi non ci si può esimere dall'applicare i risultati derivanti dagli studi sulla psicologia del colore. La conferma che il colore provoca una reazione nel cervello che può influenzare gli stati d'animo dei lavoratori e la loro produttività ha di fatto incoraggiato architetti e arredatori a studiare soluzioni che privilegiassero una colorazione rispetto ad un'altra per migliorare l'efficienza a seconda delle attività da svolgere nell'ambiente in questione.

Ma quali sono i migliori colori da adottare per gli arredi, gli accessori o le pareti della vostra azienda?

 

Il blu

Arredamento ufficio Blu Foto: Arredi in pronta consegna per l'ufficio della Linea Gap

Proprietà psicologiche del colore blu:

  • Positive: intelligenza, fiducia, efficienza, serenità, dovere, logica, riflessione, calma
  • Negative: freddezza, distacco, mancanza di emozioni

Il blu è un colore alle proprietà calmanti, ha il potere di stimolare una comunicazione chiara, logica ed efficace, favorisce la concentrazione e riesce a stemperare la tensione mentale. Tuttavia, se utilizzato in eccesso, può dare vita ad un ambiente freddo, non emotivo e ostile. Il blu va preferito nelle aree degli uffici ad alto traffico visto il suo benefico effetto rilassante, ma è utile anche in ambienti che devono esprimere fiducia, non a caso diversi istituti bancari hanno adottato il blu come colore dominante per gli interni delle proprie sedi, perseguendo l'obiettivo di apparire come una risorsa affidabile.

 

Il Rosso

Arredamento ufficio Rosso Foto: L'arredamento per ufficio della linea 5° Element

Proprietà psicologiche del colore rosso:

  • Positive: coraggio, forza, calore, energia, eccitazione
  • Negative: sfida, aggressività, tensione

Il rosso è un colore potente, eccitante ed ha la caratteristica di attirare l'attenzione. Stimola e aumenta la nostra frequenza cardiaca, stuzzica la vivacità e rende l'ambiente amichevole. Se ben dosato ha il potere di aumentare il flusso di energia diventando un ottimo colore da utilizzare nei luoghi di lavoro dove si ha necessità di stimolare i dipendenti, soprattutto nelle aree dedicate al marketing. Spesso associato all'autorità e al potere diventa perfetto, se utilizzato con parsimonia, anche negli uffici dirigenziali e presidenziali.

 

Il giallo

Arredamento ufficio Giallo Foto: La collezione Treko per arredare l'ufficio

Proprietà psicologiche del colore giallo:

  • Positive: ottimismo, sicurezza, estroversione, forza emotiva, cordialità, creatività
  • Negative: irrazionalità, ansia

Il colore giallo è stimolante ed ha il potere di incitare ottimismo e fiducia. Va sapientemente dosato quando viene abbinato a colorazioni forti e aggressive come il rosso per evitare che dia origine ad ambienti troppo eccitativi. Il giallo è utile negli uffici dedicati alla creatività e ai lavori di squadra poiché riesce ad ispirare i dipendenti a trovare idee nuove ed innovative. Combinate con colorazioni neutre, le tonalità meno brillanti del colore giallo sono invece ideali per dare vita ad ambienti che necessitano la tranquillità.

 

Il verde

Arredamento ufficio Verde Foto: Gli arredi per l'ufficio modello Entity

Proprietà psicologiche del colore Verde:

  • Positive: armonia, equilibrio, ristoro, riposo, rassicurazione, equilibrio, pace
  • Negative: noia, stagnazione

Il verde è il colore dell'equilibrio e dell'armonia. Riposanti e rassicuranti, le nuance verdi si rivelano essere un'ottima scelta negli uffici che richiedono alle persone di lavorare per lunghe ore ma anche negli spazi dove si vuole alleviare l'ansia e far sentire i fruitori più accolti e rilassati, come ad esempio negli studi medici.

 

Il Viola

Arredamento ufficio Viola Foto: X4, una collezione di arredamenti per l'ufficio dal look moderno

Proprietà psicologiche del colore Viola:

  • Positive: contenimento, lusso, autenticità, verità, qualità
  • Negative: introversione, inferiorità

Il viola è un colore elegante che ha il potere di incoraggiare la contemplazione profonda e la meditazione. Un suo utilizzo eccessivo può portare però alla troppa introspezione e può suscitare sfiducia nelle persone. Indicato negli uffici dove si devono compiere lavori di precisione, evocando il lusso è la scelta giusta anche negli spazi di rappresentanza.

 

L'arancione

Arredamento ufficio Arancione Foto: La linea di arredi e accessori per l'ufficio operativo Idea

Proprietà psicologiche del colore Arancione:

  • Positive: comfort, calore, sicurezza, passione, abbondanza, divertimento
  • Negative: privazione, frustrazione, immaturità

L'arancione è un colore stimolante sia a livello fisico che emotivo. Associato a cibo e calore, è una scelta naturale se utilizzato nelle zone riservate alle aree break e ristoro, ma essendo anche un colore divertente diventa una valida opzione anche per gli uffici dedicati a lavoratori giovani dove si vogliono privilegiare le conversazioni faccia a faccia e si ricerchi una stimolazione mentale. Utilizzato con il nero conduce la mente a sensazioni di privazione e un suo utilizzo eccessivo suggerisce frivolezza e mancanza di seri valori intellettuali. Se abbinato al bianco invece evoca una risposta allegra nelle persone e può contribuire a ravvivare gli spazi cupi o poco luminosi.

 

Quale colore vorreste utilizzare per il vostro ufficio?

Per approfondire la tematica sull'utilizzo dei colori nei luoghi di lavoro vi invitiamo a leggere L'utilizzo del colore in ufficio: benessere e produttività grazie alla cromoterapia.

Per avere consigli e idee non esitate a scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviandoci alcune immagini del vostro spazio. Vi aiuteremo a trovare le soluzioni giuste!

Ultime dal blog

Peach Fuzz: il colore Pantone 2024 che caratterizzerà anche gli arredi ufficio

Pantone, l'autorità mondiale del colore, ha annunciato il colore tendenza per il 2024: Peach Fuzz. Questa delicata tonalità di pesca sarà protagoni

Leggi tutto …

Biofilia e arredi da ufficio: connessione tra natura e spazi di lavoro

Negli ultimi anni, la biofilia ha guadagnato sempre più attenzione come tendenza nella progettazione degli spazi lavorativi. Questo concetto si basa

Leggi tutto …

Mobili da ufficio: perche sono importanti?

Negli ultimi anni, l'attenzione verso l'ambiente di lavoro è aumentata notevolmente. Le aziende si stanno rendendo conto che l'arredamento degli uffi

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia