Rientro dalle ferie traumatico? 5 consigli per rinnovare il tuo ufficio e l'umore

Rientro dalle ferie traumatico? 5 consigli per rinnovare il tuo ufficio e l'umore

Tutti amano l'estate, il sole, le belle giornate sempre più lunghe, quell'atmosfera generale che genera un senso di relax e allegria generalizzato, tutti fattori che rendono questa stagione la più adatta e amata per andare in vacanza.
Non è un caso infatti che la stragrande maggioranza di tutti coloro che lavorano scelgono questo periodo dell'anno per organizzare le proprie ferie, magari passandole al mare o in montagna, oppure semplicemente rimanendo a casa nella tranquillità e nel relax più assoluto.

Ahimè, come però tutti noi tristemente sappiamo, anche se vorremmo tanto far finta di niente e non pensarci, le ferie durano sempre poco, troppo poco, e in un men che non si dica ci ritroviamo a dover ritornare alla solita routine lavorativa, come quasi che la vacanza non sia esistita.

Infatti le due classiche settimane di ferie, ovviamente per i più fortunati, sembrano volare, e nemmeno il tempo di partire che già si è costretti a rientrare a lavoro ed essere travolti dallo stress e dal lavoro arretrato che si è accumulato durante il periodo di stop. Perché si sa, in fondo non si va mai completamente in vacanza dal lavoro.

 

Il traumatico rientro dalle ferie: una cosa che accomuna tutti

Il giorno in cui si parte per le tanto agogniate ferie, attese per tutto l'arco dell'anno, sancisce anche il giorno nel quale si dovrà rientrare a lavoro.

Infatti nel mese di settembre, che nel collettivo comune è il periodo nel quale l'estate finisce e chiude quella piccola parantesi che viene chiamata stagione estiva, è il mese caratterizzato dai rientri in ufficio dopo le ferie del mese di agosto, rientri che per molti possono rivelarsi estremamente traumatici.

Il ritorno a lavoro è in grado d'incutere timore nell'animo di tutti i lavoratori, che si tratti di dipendenti o meno, perché li mette difronte ai problemi e allo stress quotidiano.

Ed è proprio per questo motivo che il rientro dalle ferie si rivela un momento molto traumatico per i tutti lavoratori, tanto da causare una vera e propria destabilizzazione o un senso di tristezza durante i primi giorni di ritorno.

Il ritorno in ufficio dopo le ferie, all'apparenza, potrebbe sembrare non avere nessun lato positivo, e in effetti potrebbe anche essere cosi, ma sicuramente si possono adottare alcune strategie in grado di facilitare il rientro in ufficio e rendere il tutto più stimolante, energico e meno stressante.

 

Stress ufficio rientro ferie

 

Rinnovo dell'ufficio post ferie: uno stimolo per un rientro differente

Già il rientro dalle ferie non è la cosa più stimolante ed entusiasmante del mondo, figuriamoci se si tratta di un ritorno in un ambiente di lavoro grigio, sempre uguale, nel quale anche le pareti sono impregnate di stress e che non ci è in grado d'invogliare a lavorare o dare emozioni.

Proprio per questo motivo, una delle migliori soluzioni per invertire la tendenza del rientro a lavoro traumatico, a un rientro che quasi mette voglia di tornare sul posto di lavoro, è senza dubbio rinnovare l'ufficio, cambiare faccia a quello che è il tuo posto di lavoro, meglio ancora se si tratta di un intervento a basso costo e con poco budget a disposizione.

Infatti rinnovando il tuo ufficio con piccoli interventi a basso costo, sarai in grado di trasformare un grigio e cupo rientro dalle ferie in un rientro pieno di voglia e di felicità.

È risaputo che il luogo di lavoro, come può esserlo l'ufficio, influenza moltissimo la qualità del lavoro, la redditività, la produttività e, di conseguenza, la felicità di chi vi ci lavora, facendo così una grandissima differenza tra il lavorare bene e il lavorare male. Proprio per questo motivo dare una rinfrescata al proprio ufficio, rinnovandolo e dandogli un tocco unico e personale, prima di tornare dalle ferie permetterà di attutire l'impatto traumatico del post ferie.

Ma per fare questo non si dovrà necessariamente prevedere un ingente esborso economico procedendo con una ristrutturazione completa dell'ufficio, stravolgendo completamente l'ufficio o rinnovando l'intero arredamento. Possono essere sufficienti dei piccoli ma mirati interventi, effettuati da professionisti del settore che saranno in grado di trasformare il tuo ufficio in breve tempo e con poco budget, rivoluzionando quella che sarà l'esperienza lavorativa, aumentando la produttività e gli stimoli. Tutto questo perché i grandi cambiamenti stanno nei piccoli dettagli.

 

Poca spesa massima resa: 5 consigli per stravolgere il look del tuo ufficio

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti non serve chissà quale intervento e neanche chissà quale cifra per rinnovare il tuo ufficio, rendendo così il ritorno dalle ferie meno traumatico e decisamente più piacevole. Proprio per questo motivo di seguito andremo a vedere alcuni suggerimenti provenienti dall'esperienza dei nostri consulenti di arredo, che riusciranno a rinnovare completamente il tuo ufficio con soli pochi e semplici interventi.

 

1) Cambio tinteggiatura delle pareti

tinteggiatura paretiLe pareti sono l'elemento predominante in una stanza, quello che la avvolge e che la circonda, l'elemento di maggior presenza fisica. Proprio per questo motivo è molto importante porre estrema attenzione ai colori della tinteggiatura delle pareti, che già da soli sono in grado di stravolgere l'aspetto e l'armonia di un ufficio.

Infatti il cervello di noi essere umani, soprattutto durante il lavoro, ovvero quando abbiamo bisogno di maggiore concentrazione e stimoli, è molto influenzato dai colori che ci circondano, capaci di cambiare il nostro stato d'animo in maniera tangente.

Proprio per questo motivo è molto importante il colore delle pareti di un ufficio, e cambiarlo nel modo giusto è un piccolo intervento, veloce ed economico, ma che sarà in grado di apportare notevoli benefici.

 

2) Il pavimento

pavimenti sopraelevatiLa pavimentazione, insieme alle pareti è la parte predominante, in grado di stravolgere il look di un ufficio e, proprio per questo motivo è importante provi molta importanza.

Oggigiorno cambiare pavimento è un’operazione molto veloce, poco invasiva e a basso costo, senza la necessità d'intervenire con opere in muratura.

Infatti in commercio esistono svariate soluzioni di elevata qualità e a basso costo, che permettono la posa di un pavimento in pochissimi giorni, con un prezzo molto contenuto, senza rumori e senza polvere.

Basti infatti pensare ai pavimenti in legno laminato, da applicare a incastro direttamente sopra alla pavimentazione preesistente, oppure i pavimenti sopraelevati per far passare i cablaggi e i cavi, perfetti negli uffici.

 

3) Il verde negli uffici

pianta scrivaniaLe piante poste negli ambienti lavorativi sono una soluzione sempre vincente, rappresentano un elemento di estrema importanza, ne abbiamo parlato molto nel nostro blog e su come influiscano su produttività e benessere dell'aria in ufficio.

Infatti mettere un tocco di verde all'interno del proprio ufficio permetterà di donare all'intero ambiente un'atmosfera più naturale, armoniosa e accogliente, scansando quella sensazione di artificialità tipica degli uffici, e che a nessuno piace.

Le piante vere sono sicuramente da preferire, ma se proprio il pollice verde non fa parte della nostra indole vanno benissimo anche piante artificiali o una parete vegetale, che non necessitano di nessuna cura o attenzione.

 

4) Riorganizzazione degli spazi

dettaglio postazione ufficioUn fattore forse a volte per nulla considerato è l'organizzazione degli spazi.

Infatti in un ufficio ogni tanto è utile spostare mobili, cambiare disposizione degli arredi e creare nuove combinazioni tra i mobili. In questo modo di avrà la sensazione di trovarsi sempre in un ambiente nuovo, anche solo spostando una scrivania, fattore che induce a essere più stimolati e produttivi.

Inoltre è essenziale organizzare gli spazi di un ufficio in modo dedicato a ogni azione. Ad esempio sarebbe molto utile creare delle isole dedicate al lavoro, altre alla pausa Caffè e relax e relax. Insomma, piccoli accorgimenti che cambieranno radicalmente il modo di vivere l'ufficio.

 

5) Gli accessori... Fanno la differenza

Sedie per l'ufficio Okamura linea SabrinaAnche negli ambienti di lavoro come gli uffici, gli accessori giocano un ruolo fondamentale nella percezione e nella sensazione trasmessa dal luogo di lavoro.

Infatti la giusta lampada, i quadri messi al posto giusto, le librerie posizionate ad arte, e anche il più piccolo oggetto come una penna da scrivania può portare un notevole cambiamento.

Tra gli accessori a cui porre maggiore importanza in un ufficio troviamo sicuramente la sedia della scrivania, essenziale per lavorare bene e comodamente. Infatti si tratta di un elemento essenziale per la resa estetica di un ambiente di lavoro, oltre che a essere capace di cambiare la produttività di chi vi ci siede. In questo caso meglio prediligere una seduta ergonomica, con supporto lombare, meglio se accoppiata con un poggiapiedi rialzato per le gambe.

 

In conclusione possiamo dire che per rinnovare completamente un ufficio, con la scusa di attenuare il ritorno dalle ferie, ma che in realtà si tratta di un beneficio che rimarrà per molto tempo, non è così difficile e costoso, bisogna solo eseguire dei piccoli e mirati interventi.

Per procedere al meglio al rinnovamento di un ufficio però è necessario affidarsi a dei professionisti dell'arredo ufficio, che sappiano massimizzare al massimo l'accostamento tra i vari consigli sopraelencati, adattandoli e plasmandoli in base alle esigenze del cliente e alla professione che svolge.

Contattaci per consigli di arredo o per rinnovare o ristrutturare il tuo ufficio, il team di Officeplanet.it è in grado di progettare completamente il tuo ufficio e occuparsi di piccole e grandi ristrutturazioni.


Facebook Twitter whatsapp linkedin
Scegliere è difficile? Lo sappiamo.

Ti offriamo la consulenza di un esperto che ti consiglierà al meglio.

Pronta consegna

Vasta scelta di soluzioni a magazzino
per arredare l'ufficio in 5 giorni.

Scopri di più

Ristrutturazione uffici

Stai cercando chi ti possa aiutare a
ristrutturare l'ufficio?

Scopri di più

Progettazione gratuita

I nostri tecnici si dedicheranno alla
progettazione del vostro nuovo ufficio.

Scopri di più

Traslochi uffici

Traslochi Nazionali e Internazionali
h24 - 7 giorni su 7.

Scopri di più

Forniture per architetti

Sei un architetto e devi arredare un ufficio,
un negozio, un hotel o uno spazio commerciale?

Scopri di più

Noleggio a lungo termine

Formula locazione operativa, mobili ufficio
pagabili fino a 60 mesi e senza anticipo.

Scopri di più

 

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Christopher Miani