Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it
Pubblicato: 02 Aprile 2013

Un ufficio è composto da tanti arredi diversi e tutti necessari, ma ce n’è uno in particolare che è centrale per lo svolgimento delle attività: la scrivania. Questo mobile si è molto evoluto col passare del tempo ed ha seguito tutti i cambiamenti della società e della storia.

Nel 300 era composta da due parti che ospitavano l'occorrente per scriverci e il leggio. Nel secolo XVI vennero aggiunti i cassetti. Negli anni 80 è diventata addirittura una metafora: i costruttori di computer l’hanno utilizzata come “simbolo” per spiegare come l'area del monitor (un qualcosa di virtuale) possa essere utilizzata esattamente come il suo equivalente fisico, il ripiano della scrivania.

scrivanie-oggi

Oggi le scrivanie si differenziano in operative, direzionali e presidenziali a seconda dell’utilizzo che se ne farà in ufficio. Le operative sono quelle in cui gli addetti risiedono con le loro postazioni pc, i telefoni e tutto il resto. Sceglierle bene è importante e dipende dal numero di persone che compongono l’azienda,  dal core business dell’impresa, dalle dimensioni dell’immobile, dalla sua organizzazione interna (open space o uffici separati).

Le direzionali uniscono l’efficienza all’esigenza di rappresentare l’azienda con eleganza e stile. Le presidenziali, in genere di dimensioni più ampie, sono dedicate ai big boss e devo comunicare a primo impatto prestigio e managerialità.

Quale che sia la sua funzione, la scrivania resta la protagonista indiscussa della vita lavorativa dell’ufficio e scegliere quella giusta contribuisce sensibilmente all’efficienza, alla produzione, all’immagine aziendale, al clima interno. Per questo Office Planet dispone di un ampissimo portfolio di prodotti che possono coniugare le esigenze più diverse e ottimizzare nel modo migliore ogni tipologia di budget.

Ultime dal blog

Guida all’arredo ufficio 2023 a cura degli esperti di Holding Office

Come ogni anno gli esperti del team di Holding Office hanno racchiuso in una guida gratuita e scaricabile gratuitamente quelli che saranno i trend che

Leggi tutto …

La prevenzione del burnout sui luoghi di lavoro

Sindrome da burnout: come affrontare lo stress da lavoro grazie all'arredo ufficio

La prevenzione del burnout sui luoghi di lavoro: come affrontare la sindrome da stress dei dipendenti grazie all'arredo ufficio.

Leggi tutto …

Sostenibilità in ufficio ed efficienza energetica

Sostenibilità in ufficio ed efficienza energetica

L'efficienza energetica degli uffici, sarà sicuramente uno dei temi caldi del 2023. Gli uffici sostenibili, infatti, riducono i costi di gestione dal

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani