7 consigli per migliorare il tuo ambiente di lavoro in ufficio

7 consigli per migliorare il tuo ambiente di lavoro in ufficio

Quando si parla di produttività molto spesso si ci riferisce a risorse come motivazione, concentrazione, tempo per poter raggiungere un determinato obiettivo. Ma, oltre a questi fondamentali elementi un ulteriore fattore che determina in modo efficace lo svolgimento ottimale di ogni attività lavorativa è lo spazio in cui tutto ciò si realizza.

Infatti secondo diverse statistiche i lavoratori che riescono a lavorare meglio sono quelli che riescono a farlo in un ambiente ben organizzato, questo fa sì che sia per piccole - medie e grandi imprese devono garantire un ambiente di lavoro ottimale al fine di agevolare lo svolgimento della propria attività.

Abbiamo già visto una classifica dei 10 uffici più belli del mondo, ora vogliamo dare una panoramica generale su quali sono gli aspetti focali che possono aiutare ad ottenere un miglioramento dell'ambiente del posto di lavoro in ufficio.

Tra i tanti aspetti da poter valutare per dare al vostro ufficio un aspetto più accogliente sia per i voi stessi, i dipendenti e i potenziali clienti, abbiamo selezionato quelli ritenuti i più importanti.

 

1. Consentire l'entrata di aria e luce naturale

Arredi ufficio operativo linea Loft

Una valida soluzione è di sicuro quella di favorire l'ingresso nell'ufficio di un'illuminazione e areazione naturale. Questo perché la luce solare consente di affaticare poco la vista e stimolare al contempo il buonumore.

Mentre la possibilità di mantenere il luogo di lavoro ben areato è ovviamente fondamentale per il proprio stato di salute, al contrario, infatti, un'aria viziata puo' essere causa di mal di testa, sensazione di fatica, disturbi alla vista e poca concentrazione.

 

2. Calma e pulizia

donna pc scrivania

Per riuscire ad offrire un ambiente di lavoro ottimale è necessario riuscire ad offrire sia a se stessi che ai dipendenti una certa tranquillità: ansia e agitazione non permettono il giusto livello di concentrazione.

Ma, insieme a questo aspetto, non va sottovalutato quello della pulizia; mantenere il posto di lavoro in ufficio ordinato e pulito è un vantaggio sia per chi lavora sia perché rappresenta il primo biglietto di visita che hanno i clienti una volta entrati all'interno dell'ufficio.

 

3. Comfort e postazione personalizzata

caratteristiche sedie ufficio

Per affrontare nel migliore dei modi tutte le ore in cui si è costretti a lavorare in ufficio, è indispensabile avere a disposizione una propria postazione che dia comodità e praticità nei movimenti.
Questo richiede di scegliere gli arredi con minuziosità e cura per ogni dettaglio, soprattutto la seduta deve assicurare una postura esatta per tutto il tempo trascorso in ufficio, scopri le nostre sedute ergonomiche Okamura. Parlando di sedute ergonimiche non possiamo non parlare della scrivania da ufficio e dei vantaggi che la giusta scrivania offre per la salute delle articolazioni e per mantenere alta la concentrazione, scopri le scrivanie regolabili in altezza proposte da OfficePlanet per lavorare in totale comodità sia in piedi che seduto.

Ciò che permette di rendere migliore l'ambiente di lavoro è anche il lato estetico, più rispecchia i vostri gusti più vi sentirete a vostro agio e vi permetterà di lavorare in modo piacevole.
Quindi si puo' intervenire usando delle originali decorazioni, come ad esempio quadri raffiguranti animali, paesaggi, natura, elementi che riescono a creare un atmosfere rilassante.
Inoltre, personalizzare la propria postazione di lavoro, arricchendola con foto, piante e accessori vi consentirà di sentirvi più a vostro agio e lavorare in modo più produttivo.

 

4. Disporre di un angolo relax

pausa caffe ufficio

Avere la possibilità, appena possibile, di interrompere lo svolgimento del lavoro e potersi rilassare è un valido aiuto che consente di svuotare la mente e recuperare le energie.

Creare un proprio spazio dove poter installare un erogatore d'acua, porre una propria macchina del caffè, il tutto completato con un funzionale arredo con divanetto o poltroncina, sono di sicuro delle idee vincenti. L’implementazione di un’area break all’interno di un ufficio rappresenta un valore aggiunto per i dipendenti ma anche per quel che concerne la produttività.

 

5. Usare le tonalità di colore corrette

arancione arredamento ufficio

È dimostrato che tonalità di colorazioni come il verde e il blu riescono ad indurre serenità permettendo di migliorare il livello di contrazione. Mentre altri colori come rosso e giallo riescono rispettivamente ad accrescere la propria creatività. (Approfondimento: Come scegliere i colori per l'ufficio: le nuances migliori per un ambiente di lavoro confortevole e performante)

 

6. Lavoro di squadra

come arredare ufficio coworking

Un modo che puo' essere considerato come uno dei principali per rendere migliore il proprio posto di lavoro in ufficio è quello di consultare il proprio staff. Ascoltare il team, puo' stimolare l'idea di nuovi input con conseguente aumento dell'efficienza dell'attività lavorativa.

Questo è un aspetto che bisogna non sottovalutare, poiché il personale che lavoro in ufficio tutti i giorni, è capace di individuare e segnalare quello che funziona e ciò che invece è da rivalutare e migliorare.
Aspetti focali che mirano a creare un ambiente lavorativo ottimale, basato sulla reciproca collaborazione e impegno e contemporaneamente a soddisfare l'intero reparto.

 

7. Aggiornare le apparecchiature

scrivanie regolabili altezza

Sedersi al pc per ore ed ore con delle apparecchiature obsoleti e malfunzionanti non è di certo un aspetto che invoglia a lavorare bene. È bene quindi avere sempre a disposizione strumenti tecnologici innovativi e affidabili che siano in grado di garantire efficienza e funzionalità.

 

Dopo aver considerato questi pochi ma fondamentali consigli su come è possibile rendere migliore il proprio ambiente lavorativo in ufficio, vogliamo concludere con una importante precisazione. Alla base di tutto ciò quello che non deve mancare è la passione per ciò che si fa. Da questo elemento segue poi tutto ciò che serve affinché l'ufficio non sia solo un luogo dove si è costretti a trascorrere la maggior parte del tempo della giornata, ma un luogo che fa sentire bene, accogliente, come si ci sente nelle mura di casa propria.


Facebook Twitter whatsapp linkedin
Scegliere è difficile? Lo sappiamo.

Ti offriamo la consulenza di un esperto che ti consiglierà al meglio.

Pronta consegna

Vasta scelta di soluzioni a magazzino
per arredare l'ufficio in 5 giorni.

Scopri di più

Ristrutturazione uffici

Stai cercando chi ti possa aiutare a
ristrutturare l'ufficio?

Scopri di più

Progettazione gratuita

I nostri tecnici si dedicheranno alla
progettazione del vostro nuovo ufficio.

Scopri di più

Traslochi uffici

Traslochi Nazionali e Internazionali
h24 - 7 giorni su 7.

Scopri di più

Forniture per architetti

Sei un architetto e devi arredare un ufficio,
un negozio, un hotel o uno spazio commerciale?

Scopri di più

Noleggio a lungo termine

Formula locazione operativa, mobili ufficio
pagabili fino a 60 mesi e senza anticipo.

Scopri di più

 

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Christopher Miani