Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia
Pubblicato: 10 Giugno 2019

Anche in tempi di smart working, e di flessibilità della postazione di lavoro, la scrivania resta protagonista dell’ufficio contemporaneo. Le sue caratteristiche mutano in base alla tipologia di lavoro, al numero delle postazioni e alla pianta dell’ufficio. Scegliere la scrivania più adatta al proprio lavoro migliora benessere e produttività.

Postazioni operative Foto: Postazione operativa condivisa in ambiente di lavoro

In uno dei nostri articoli più letti abbiamo esplorato il tema del colore nell’ufficio, approfondendo criteri e metodi per scegliere i colori migliori per un ambiente di lavoro piacevole e performante. Oggi vogliamo concentrarci sul settore delle scrivanie e sulle tematiche da valutare per scegliere la giusta scrivania per il tuo ufficio, la vera e propria protagonista della postazione di lavoro moderna.

 

Cosa guardare nella scelta della scrivania per il tuo ufficio:

Al pari di un computer o di uno smartphone, la scrivania resta uno strumento di lavoro. La sua scelta va quindi realizzata con cura e affidandosi a professionisti dell’arredo ufficio, in modo da poter confrontare, provare, valutare più opzioni e possibilità. Tanto per fare un esempio, la scrivania di un operatore call center sarà diversa da quella di un architetto in quanto ad ampiezza, configurazione e accessori. La forma, il design, i materiali e il colore oggi sono elementi centrali, anche nell’ottica di una crescente domesticità degli uffici, intesa come la tendenza a renderli meno freddi e impersonali, ma colorati e divertenti, proprio come un angolo della casa.

 

Step 1 - Individuare l'area dove posizionare la scrivania

Sapere in quale stanza del tuo ufficio devi posizionare la scrivania (o le scrivanie):

  • Segreteria;
  • Amministrazione;
  • Reparto logistica;
  • Open space;
  • Ufficio tecnico;
  • Call center;
  • Direzione;
  • Stanza manageriale;
  • Ufficio di rappresentanza;

Ogni scrivania ha delle caratteristiche tecniche che possono variare in base alla stanza nella quale verrà posizionata. Ad esempio una scrivania di un operatore videoterminale sarà di dimensioni inferiori alla scrivania di un responsabile amministrativo.

 

Step 2 - Conoscere il budget

Prima di valutare ogni altro elemento tieni presente quale è il tuo budget. La tua scrivania rappresenta comunque un investimento quindi inizia a definire la cifra da dedicare a questa voce di spesa. Solo a questo punto potremo iniziare a scegliere la giusta scrivania tra le varie linee. Il prezzo delle scrivanie è determinato da vari fattori, tra questi:

  • tipologia di scrivania (operativa, direzionale o presidenziale);
  • scelta dei materiali con i cui viene costruita (legno, vetro cristallo, laminato);
  • dimensioni;
  • accessori opzionali richiesti come portaoggetti, portamonitor, pannelli acustici ecc.. ecc..

OfficePlanet.it annovera nel catalogo diversi modelli di scrivanie per l'ufficio, puoi trovare la scrivania giusta rimanendo nel budget prefissato, mettici alla prova.

 

 

Step 3 - Scelta dei materiali

I materiali principali sono: vetro, laminato, legno. Il materiale della tua scrivania è soprattutto un fattore di stile, anche se esistono delle considerazioni pratiche da fare. Il laminato è la scelta più popolare perché è economico e durevole. Metallo e acciaio sono sicuramente i materiali più resistenti. Il legno è la scelta più classica ma attenzione alla superficie che potrebbe intaccarsi facilmente anche solo appoggiando determinati oggetti pesanti.

 

Scegliere i materiali per la scrivania operativa

il piano si può realizzare con:

  • colori tinta unita - bianco, grigio, avorio ecc.
  • colori effetto legno - noce, wengè, rovere ecc.

la struttura portante può essere a

  • gamba pannellata - budget basso
  • gamba metallica a “T” -  budget medio
  • gamba metallica a ponte - budget medio alto
Scegliere i materiali per la scrivania

 

Scegliere i materiali per la scrivania direzionale

il piano si può realizzare con:

  • vetro cristallo
  • legno impiallacciato
  • superfici laccate
  • inserti in cuoio.

la struttura si può realizzare con

  • legno impiallacciato
  • acciaio
  • alluminio
  • marmo
  • vetro cristallo

 

Scrivania ufficio linea Goggle Desk

Sappiamo che scegliere non è facile, possiamo farlo insieme individuando la soluzione più adatta alla tua operatività, alla tua salute e…. al tuo portafoglio.

 

Step 4 - Organizzazione dello spazio disponibile

Molto dipende da che tipo di lavoro che svolgi e da come lo esegui. Pensa a quanto spazio in più o in meno avresti bisogno rispetto a quello che hai ora. Hai bisogno di maggiore spazio per appoggiare i tuoi documenti? Oppure non sai mai dove mettere i tuoi libri? Vorresti più spazio accanto al pc. Vorresti avere una stampante ma non sai dove metterla? Ti piacerebbe una scrivania meno asettica su cui poter appoggiare una cornice con una foto? Trasformare una stanza di dimensioni ridotte in un ufficio con più postazioni? Insomma, tieni presente di cosa hai bisogno e affidati a dei professionisti del settore che sapranno indicarti la soluzione più adatta.

Progettazione uffici su misura

Nel team di Officeplanet.it trovi architetti a disposizione per la progettazione del tuo ufficio e per l’ottimizzazione degli spazi lavorativi.

 

Step 5 - Sicurezza e salute

L’ergonomia è fondamentale per la salute dei lavoratori. Spesso sentiamo parlare di "mal di schiena da scrivania". Lavorare per ore davanti al monitor assumendo una postura errata può provocare dolori nella zona lombare e problematiche alla colonna vertebrale. Avere poco spazio per la corretta posizione delle gambe o lavorare su una seduta inadeguata può provocare dolori agli arti inferiori. Possono nascere problemi ai polsi o alla vista se non si ha una adeguata profondità della scrivania e il monitor è troppo vicino agli occhi.

Il decreto legislativo 81/08 regola la sicurezza sul posto di lavoro, indicando diversi punti da rispettare per il benessere del lavoratore, tra questi:

  • la tastiera va posizionata sul tavolo di lavoro in modo che ci sia lo spazio sufficiente per appoggiare gli avambracci.
  • il piano di lavoro deve essere regolabile in altezza da un minimo di 68 ad un massimo di 82 cm e dev’essere realizzato con superficie chiara e non riflettente.
  • la distanza tra lo schermo e l’operatore deve variare dai 50 agli 80 cm

 

Scegliere la giusta scrivania e la giusta sedia è fondamentale per la nostra salute e quindi per il nostro benessere. Postazioni lavoro e sedute ergonomiche favoriscono una postura corretta a beneficio della colonna vertebrale e della muscolatura del dorso.

 

Step 6 - la dotazione del posto di lavoro

Questo aspetto è spesso sottovalutato nella fase iniziale della scelta ma individuare subito i giusti accessori da abbinare alla scrivania permette di organizzare al meglio gli spazi. E’ fondamentale valutare di quali accessori si necessita per avere immediatezza nell’operatività.

Gli accessori della scrivania aiutano a tenere tutto a portata di mano ed a rendere decisamente confortevole la nostra produttività. Scegliendo la scrivania si può decidere di avere da subito:

  • la cassettiera, 4/5 cassetti da utilizzare anche per far posto sul piano di lavoro
  • portaoggetti: spillatrici, forbici e tutto l'occorrente da ufficio;
  • pannelli fonoassorbenti per migliorare l’acustica della stanza, soprattutto in caso l’ufficio abbia più postazioni operative;
  • fori o canali passacavi che che hanno la funzione di facilitare il posizionamento di computer monitor tastiere e mouse nascondendo il fastidiosissimo “groviglio” di cavi elettrici e di collegamenti vari.

Cassettiera scrivania

Foto: Cassettiera linea vetro - cristallo

Dettaglio passacavi

Foto: Dettaglio passacavi scrivania

Dettaglio passacavi

Foto: Dettaglio foro passacavi piano scrivania

 

Vuoi trovare la scrivania più adatta al tuo lavoro? Contattaci e potrai usufruire del nostro servizio di consulenza e progettazione, così da avere in mano la soluzione più giusta per il tuo ufficio.

 

Ultime dal blog

Peach Fuzz: il colore Pantone 2024 che caratterizzerà anche gli arredi ufficio

Pantone, l'autorità mondiale del colore, ha annunciato il colore tendenza per il 2024: Peach Fuzz. Questa delicata tonalità di pesca sarà protagoni

Leggi tutto …

Biofilia e arredi da ufficio: connessione tra natura e spazi di lavoro

Negli ultimi anni, la biofilia ha guadagnato sempre più attenzione come tendenza nella progettazione degli spazi lavorativi. Questo concetto si basa

Leggi tutto …

Mobili da ufficio: perche sono importanti?

Negli ultimi anni, l'attenzione verso l'ambiente di lavoro è aumentata notevolmente. Le aziende si stanno rendendo conto che l'arredamento degli uffi

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia