Mobili per ufficio - arredi ufficio Roma e Milano - OfficePlanet.it
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia
Pubblicato: 06 Settembre 2014

La crisi economica, i modelli organizzativi inefficaci, la diffusione e lo sviluppo di tecnologie ICT hanno portato ad una riflessione intorno al tema del lavoro, richiedendo una nuova definizione delle logiche e delle metodologie partendo dai modelli organizzativi tradizionali per sostituirli con un’impostazione molto più flessibile, anche riguardo la modalità di organizzazione e utilizzo dello spazio fisico lavorativo. Questa riorganizzazione del lavoro, che si basa su mobile work, flessibilità e telelavoro e fa leva principalmente sulle nuove tecnologie, viene definita Smart Working, e porta benefici sia per l’impresa che per il lavoratore.

La necessità di ottimizzare gli spazi fisici in ufficio, secondo nuovi parametri


In ambito di Smart Working, la progettazione degli uffici cambia perché ai dipendenti viene data libertà nella scelta del luogo in cui svolgere le attività lavorative, grazie soprattutto all’utilizzo di strumenti ICT, quali pc portatili, smartphone e tablet. Gli spazi lavorativi non sono più concepiti sulla base di postazioni fisse statiche, ma diventano funzionali e flessibili a seconda delle necessità dei lavoratori nei diversi momenti della giornata. In questa visione, gliarredi diventano lo strumento per concretizzare la flessibilità degli spazi, con mobili versatili, componibili e facilmente riconfigurabili. Tavoli pieghevoli, armadiature su ruote, piani ribaltabili, contenitori modulari, poltroncine leggere. Ogni elemento deve garantire risparmio di tempo e di spazio, oltre alla facile mobilità.

Arredi per open space, coworking e smart working

L’arredo per l’ufficio flessibile (Link: http://www.officeplanet.it/arredi-operativi/)

L’utilizzo di pareti mobili per garantire la flessibilità degli spazi

La struttura dell'ambiente lavorativo realizzata con pareti divisorie mobili si orienta verso la soddisfazione dei bisogni dei lavoratori, non solo a livello di comfort e funzionalità, ma anche a livello di flessibilità e personalizzazione degli spazi, garantendo soluzioni d’arredo tecnologicamente all’avanguardia e facilmente riutilizzabili nel tempo.

Le pareti divisorie mobili sono facilmente adattabili a qualsiasi ambiente e offrono la possibilità di suddividere i locali, nonchè di avere armadiature per archiviazione integrata alla strutture delle pareti stesse, e possono garantire la privacy ma anche favorire la comunicazione con gli altri lavoratori a seconda delle esigenze del momento, nonché permettere l'integrazione delle moderne strumentazioni per l'ufficio, garantendo quindi la soddisfazione totale del concetto di Smart Working.

Progettazione ufficio con flessibiilità spazi, privacy e personalizzazione
Pareti mobile e personalizzabili (Link: http://www.officeplanet.it/paretine)

Zone relax e divertimento nella progettazione di uffici

Il benessere all’interno dei luoghi di lavoro

Il concetto di Smart Working è fortemente legato al benessere dei lavoratori, perché questo è il fondamento per un’azienda di successo. L'evoluzione di questo concetto ha permesso di integrare agli spazi lavorativi, anche dei luoghi idonei affinché il lavoratore possa rilassarsi adeguatamente prima di riprendere la giornata lavorativa.

Aree relax, palestra, servizio di nido e baby-sitting, bar e punti ristoro accoglienti, il salto fuori dallo schema fisico dell’azienda tradizionale si traduce in una migliore qualità della vita lavorativa che conduce ad una maggiore produttività.

Ultime dal blog

Peach Fuzz: il colore Pantone 2024 che caratterizzerà anche gli arredi ufficio

Pantone, l'autorità mondiale del colore, ha annunciato il colore tendenza per il 2024: Peach Fuzz. Questa delicata tonalità di pesca sarà protagoni

Leggi tutto …

Biofilia e arredi da ufficio: connessione tra natura e spazi di lavoro

Negli ultimi anni, la biofilia ha guadagnato sempre più attenzione come tendenza nella progettazione degli spazi lavorativi. Questo concetto si basa

Leggi tutto …

Mobili da ufficio: perche sono importanti?

Negli ultimi anni, l'attenzione verso l'ambiente di lavoro è aumentata notevolmente. Le aziende si stanno rendendo conto che l'arredamento degli uffi

Leggi tutto …

Holding Office Srl - Piva: 12967001004 - All rights reserved - Credits: Realizzazione siti internet - Christopher Miani
Agenzia Lazio Agenzia Lombardia